lunedì 11 aprile 2011

Facebook e nonni: migliora la memoria degli anziani


Facebook è diventata pure una terapia per anziani?? Pare che Facebook  ormai spopoli anche tra gli over 65 con oltre 1 milione e mezzo di iscritti nel famoso social network; queste sono le  delle stime diffuse dal congresso nazionale dell'associazione italiana di psicogeriatria (Aio).Gli iscritti su Facebook superano così  i "nonni" che usano abitualmente internet per comunicare con i propri parenti e che guardano i video su youtube dei propri nipotini.
Dall'indagine è emerso che l'utilizzo del social network da parte degli anziani per almeno 1h al giorno ne migliori la memoria ( secondo dati prelevati da uno studio effettuato in due residenze sanitarie.) Il collegarsi abitualmente a Facebook pare che attivi  e faccia conservare meglio la memoria oltre a migliorare l'umore degli anziani rendendoli più vivaci.
L'avvicinarsi degli anziani al mondo di internet è molto in crescita: negli ultimi anni infatti il numero degli anziani che si è avvicinato al web è in crescita dell'80%, tanto da diventare la fascia con il maggior tasso di crescita tra tutte le fasce d'età.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!