sabato 12 novembre 2011

Android 4.0 Ics cambierà carattere di testo: ecco Roboto


L'attesissimo sistema operativo mobile di Google Android 4.0 ovvero ice cream sandwich avrà un carattere di testo diverso da quello comunemente usato da tutte le altre precedenti versioni.
Droid il carattere prestabilito di default da tutti i sistemi operativi mobili Android verrà infatti sostituito nella versione 4.0 da Roboto.
Perché avviene questa sostituzione?
La domanda è stata posta ad un ingegnere di Google, programmatore e sviluppatore di sistemi operativi Android, che ha risposto semplicemente dicendo che il nuovo carattere Roboto sarà un font ottimizzato e perfettamente integrato con le nuove soluzioni software mobili di Google.
Roboto nasce perché il vecchio carattere Droid risulta meno adatto ai sempre più grandi e risoluti display che i nuovi smartphone Android iniziano ad avere. Droid infatti non risulta particolarmente efficiente nella gestione della scala di sfumature perché risulta più pixelloso rispetto al suo collega Roboto, soprattutto quando i caratteri iniziano ad essere più grossi. L'ingegnere spiega quindi che Roboto verrà utilizzato per rendere più appariscente e più attraente esteticamente il nuovo ICS Android e che la scelta del cambio di carattere sia obbligata.

Questo è in poche parole il sunto dell'intervista che potrete trovare integramente nella Fonte in inglese dove viene spiegato, più dettagliatamente e tecnicamente, del perché il nuovo Roboto sia migliore del vecchio Droid per le nuove generazioni di sistemi operativi mobili android.
Il carattere ripetiamo sarà quello predefinito e comunque nessuno vi obbliga a mantenerlo o non a cambiarlo con un altro preferito attraverso applicazioni specifiche che potete trovare sul market Android.
Qua potete vedere un esempio di caratteri con il font Roboto:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!