domenica 20 novembre 2011

Antivirus per Android veramente necessario?


Dato il grande successo che in questi mesi Android ha avuto e continua ad avere sul mercato, si sono presentati più casi di rischi malware, Trojan che affliggevano applicazioni Android e che potevano carpire, sottrarre dati e informazioni sensibili dal vostro smartphone con sistema operativo google. Per questo molte case software antivirus si sono date da fare a pubblicizzare e introdurre sul mercato i loro prodotti specifici per android e altri sistemi operativi mobili.
Ma è veramente necessario avere un antivirus installato sul proprio smartphone android?
Risponde in merito uno dei programmatori più famosi e importanti all'interno di Google Chris DiBona, in poche parole un guru di Google stessa.
Le sue risposte sono state semplici e concise: " Non serve un antivirus per smartphone android e le società software di antivirus sono solamente spammers e ciarlatani ".
Alla base di queste dichiarazioni, continua il guru Google, ci sono i dati molto evidenti dei problemi malware e Trojan che hanno colpito gli smartphone android: provengono tutte da applicazioni che chiedono esplicitamente all'utente di violare i protocolli di sicurezza nativi di android. Se l'utente accetta di violare questi protocolli per far funzionare l'applicazione malevola, dato che android essendo un sistema operativo open source lascia pieno controllo decisionale all'utente nelle sue scelte, non è certo colpa del sistema operativo se android stesso viene infettato da applicazioni di terzi; infatti, continua Chris, non esistono virus/malware che possono attaccare direttamente il sistema operativo android che risulta sicuro e immune. 
Ecco perché DiBona se la prende con le società di antivirus che tentano di vendere i propri antivirus per sistemi operativi mobili sfruttando la paura e l'ingeniutà delle persone che o sono poco informate o non rispettano i protocolli di sicurezza di android.
Voi avete uno smartphone android con o senza antivirus? Vi sentite più sicuri se ne avete comprato uno o alla fine è risultato pressochè inutile? Fateci sapere commentate!
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!