giovedì 10 novembre 2011

iOs e Android hanno il 60% del mercato dei videogame portatili

Il mercato dei videogame portatili sta avendo un brusco cambio; pensiamo al dominio che Nintendo e Sony hanno avuto negli ultimi 10/15 anni con le loro console portatile che tanti ragazzi si portavano ovunque per poter giocare in qualsiasi momento e in qualsiasi posto.
Pare che adesso la scelta sia cambiata e le console portatili stiano subendo una netta flessione perché scansate dai videogame di smartphones e Tablet PC con sistemi operativi iOs e Android. Con l'evoluzione dei chipset per device mobile, che hanno sempre maggiori capacità di calcolo e Gpu sempre più potenti, giocare con un telefonino è diventato molto più divertente e appagante grazie anche a display sempre più grandi e a touchscreen sempre più sensibili. Per questo molte persone preferiscono portarsi dietro uno smarpthone per giocare anche perché contemporaneamente possono anche telefonare, navigare su internet, condividere foto, testo e quante altre informazioni sui social network, ascoltare musica eccetera.
Ne consegue che le console avendo  meno possibilità di interazione e utilizzo vengano piano piano scansate  con  conseguente perdita di quote di mercato.
Un analisi compiuta dalla società di consulenza di marketing Flurry mostra un grafico di come negli ultimi 3 anni si è evoluto e modificato il mercato dei videogame portatili:
Dai grafici potete vedere come nel 2009 la quota di mercato di iOs e Android nei videogiochi portabili fosse appena del 19%; la quota però è cresciuta costantemente a ritmi del 100% ogni anno fino a raggiungere la quota del 58%, quest'anno, ottenendo la maggioranza assoluta dello share di mercato. Anche una console famosa come la Nintendo Ds che era il principale device per giocare nel 2009 con oltre il 70% della quota di mercato è scesa drasticamente al 36% nel 2011. La Sony Psp non ha mai avuto invece un grande successo e ormai sta diventando un oggetto misterioso di nicchia solo per appassionati della marca.
Voi cosa pensate? Usate pure voi il vostro smartphone per giocare o ritenete che le console portatili siano sempre migliori rispetto ai videogames per iOs 5 e Android? Commentate!
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!