martedì 22 novembre 2011

Prestazioni Adsl in italia 2011: sempre peggio più lente del 2010

Dati veramente poco incoraggianti per l'adsl italiana: nel 2011 le connessioni risultano mediamente più lente del 2010, invece di migliorare stanno lentamente peggiorando. Questo è il resoconto di uno studio effettuato da SOS Tariffe, il portale che monitora la telefonia fissa in Italia. Lo studio effettuato su più di 6000 comuni e 200000 rilevazioni, mostra come nel 2011 la connessione dichiarata di una adsl da 7 mega  abbia una capacità effettiva media di soli 3,75 mbps contro un 4,08 mbps del 2010. Una perdita che dimostra come con l'aumento degli abbonati adsl le strutture telefoniche italiane non sono per nulla migliorate, e anzi l'aumento degli utenti stessi ne ha provocato un ulteriore degrado prestazionale.
La situazione prestazionale comunque rimane generalmente molto bassa in tutte le regioni Italiane; non ve ne sono infatti alcune veramente più fortunate di altre, ma tutte si assestano a valori ben inferiori rispetto alle fantomatiche 7 mega.
Basta vedere questo grafico regione per regione delle adsl a 7 mega:
Le migliori regioni in Verde sono giusto quelle che superano una media di 4 mbps: Sardegna, Liguria, Campania, Valle d'Aosta. Le peggiori, (quelle in Rosso), che hanno una connessione con valori inferiori ai 3,7mbps sono sorprendentemente il Veneto e il Trentino Alto Adige oltre che l'Umbria e l'Abruzzo.
Per quanto riguarda le Adsl a 20 mega la situazione è ben peggiore: se nelle adsl a 7 mega la differenza tra velocità dichiarata ed effettiva era del 50%, nelle 20 mega  la differenza aumenta ancora: mediamente infatti un Adsl da 20 mega raggiunge in Italia i 7 mbps ovvero circa un terzo di quella dichiarata.
Ecco un quadro regione per regione per le adsl da 20 mega:
Le migliori adsl in verde riguardano le regioni della Sardegna, Liguria, Toscana, Piemonte e Basilicata. Non bene invece per Emilia Romagna, Umbria e Molise.
Le peggiori adsl in assoluto possiamo dire che si trovano in Umbria sia per le 7 mega che per le 20 mega.
La situazione italiana non è certo delle migliori se pensiamo che in altri paesi, soprattutto nelle grandi città straniere, stanno già facendo lavori di ammodernamento con la fibra per garantire connessioni casalinghe da 100 mega sia un upload che in download. In italia la fibra è ancora un miraggio come un adsl decente!
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!