martedì 20 marzo 2012

Le Applicazioni Android gratis consumano la batteria più velocemente

E' bello avere tante e interessanti applicazioni e videogiochi gratuiti da prelevare, scaricare dal Google Play Store (il nuovo Android market). Molte di queste però per logica di chi le programma e ha bisogno almeno di monetizzare qualcosa, dato che non si campa d'aria, hanno alcuni banner all'interno dell'applicazione stessa.
I banner pubblicitari ad alcuni possono dare fastidio ad altri invece non importa dato che l'applicazione è gratuita. Secondo però un nuovo test, effettuato su uno smartphone Nexus One con sistema operativo Android GingerBread 2.3, si è notato che tutte le applicazioni e videogiochi nella versione gratuita come Angry Birds, Free Chess eccetera consumano più batteria: pare che siano i banner la causa del consumo maggiorato della batteria durante l'utilizzo delle applicazioni/videogiochi stessi.
Nello specifico il consumo totale che un applicazione impatta sulla nostra batteria per questi tipi di applicazioni/giochi gratuiti è data dal 30% dall'applicazione/gioco stesso mentre il 70% è dato dai banner pubblicitari che permettono che il software sia gratis. Questo significa che le applicazioni a pagamento senza banner consumano meno batteria e rendono più longeva l'autonomia del vostro smartphone android. 
Secondo il test la causa del maggior consumo sarebbe da imputare dal fatto che i banner spesso cambiano e questo cambiamento farebbe consumare batteria al nostro smartphone: questo avviene perché il banner, per aggiornarsi, deve ricontattare il server pubblicitario e quindi fa lavorare costantemente il vostro smartphone nella ricezione dei dati aggiornati.
Altro problema del consumo maggiorato sta nel fatto che alcune applicazioni gratuite sono programmate un po' peggio rispetto a quelle a pagamento e quindi in mancanza di ottimizzazioni consumano più batteria.
Lo staff, che sta eseguendo questi test, pare che presenterà un documento completo della ricerca il prossimo mese in una conferenza a Berna in Svizzera.
Voi che ne pensate? Avete notato queste differenze? Fatecelo sapere postando le vostre esperienze!
Fonte:Notizia

1 commento:

  1. Beh, se non si è connessi con wifi o rete mobile, i banner non compaiono, che problema c'è? Molti programmi infatti non richiedono connessioni di alcun tipo ;-)

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!