lunedì 19 marzo 2012

GPU Tegra 3 a confronto con A5X del nuovo iPad

Dopo l'affermazione della stessa Apple, durante l'evento di presentazione del nuovo iPad, che il nuovo processore grafico quad core dell'A5X è fino a 4 volte più veloce rispetto al chipset Tegra 3 di Nvidia, molti si stanno chiedendo se tutto questo è vero.

Per questo sono stati confrontati il nuovo iPad con chispet A5X e l'Asus Transformer Prime con chipset Tegra 3 per verificare quale dei due ottiene le migliori prestazioni grafiche in termini di performance e di qualità visiva.
Per testare la potenza dei due chipset con 4 processori grafici è stato utilizzato il Benchmark GLBenchmark 2.1 che misura le prestazioni delle applicazioni in OpenGL mobile che viene utilizzato per sviluppare videogames nei vari sistemi operativi mobili.
Da quello che emerge dai test il chipset A5X è più veloce in termini di frame per second rispetto al Tegra 3: il primo ha una media di 60fps mentre il secondo si ferma a 54fps.
Nei test più specifici come quello del calcolo sulla geometria grafica il chipset A5X surclassa notevolemente il Tegra 3:
In questo caso il chipset del nuovo iPad è ben oltre 4 volte più veloce del chipset Tegra 3 montato sul Trasfomer Prime.
Se analizziamo invece la potenza bruta della sola CPU in questo caso il Tegra 3 vince nettamente rispetto al A5X perchè quest'ultimo è un chipset due CPU a differenza del Tegra 3 che ne ha 4:
Questo sta a significare che nelle applicazioni dove viene sfruttata maggiormente la CPU il Transformer Prime sarà avvantaggiato, mentre nelle applicazioni o videogames che sfruttano maggiormente la GPU il nuovo iPad sarà il più veloce.
Oltre alla potenza pura bisogna testare però anche la qualità visiva e gli effetti grafici che i due chipset possono offrire; ecco infatti un video che dimostra come si comportano i due chipset nei videogiochi, la loro qualità visiva e gli effetti che possono riprodurre in due giochi come ShadownGun e Riptide GP:
Da quello che si capisce è che il chipset Tegra 3 è leggermente più lento in termini di Fps, anche su un display  meno definito rispetto a quello del nuovo iPad, ma però ha effetti grafici migliori e aggiuntivi come le increspature sull'acqua, le bandiere che fluttuano al vento eccetera, che il chipset A5x non riproduce. In poche parole il chipset Tegra 3 è più dettagliato mentre il chipset A5X è più veloce.
Voi vi siete fatti un idea se c'è una marcata differenza tra i due prodotti o sono entrambi validi? Postate e commentate!.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!