lunedì 9 aprile 2012

Roadmap chipset Tegra 4 i primi Tablet in arrivo nel primo trimestre del 2013

Un nuova di serie di processori per smartphone e Tablet è stata annunciata da Nvidia: stiamo parlando del chipset Tegra 4 che dovrebbe fare la sua comparsa nei futuri prodotti del primo trimestre 2013. Se pensiamo che solo da poche settimane iniziamo a vedere prodotti con il chipset quad core Tegra 3 possiamo ben capire come, in questo settore dell'elettronica di consumo, la corsa al progresso e all'innovazione sia molto marcata.
i futuri processori con chipset Tegra 4 nel 2013
Nel corso del 2013 saranno lanciate 4 versioni diverse di processori Tegra 4. La roadmap parla infatti di due chipset di fascia Alta e due di fascia intermedia.
I due di fascia alta saranno lanciati rispettivamente uno nel primo trimestre del 2013 e uno durante il secondo trimestre. La caratteristica di questi processori sarà la nuova architettura con 4+1 processori Cortex A15 con frequenze di funzionamento da 1,8Ghz a 2 Ghz e saranno abbinati a Tablet di fascia alta con display da almeno 10 pollici: tali chipset sono nominati T40 e T43, dove T4 sta sicuramente per Tegra 4.
Nel terzo trimestre del 2013 uscirà la prima versione intermedia del Tegra 4 con architettura di processori Cortex A15 4+1 ma con frequenze di funzionamento più basse: da 1,2Ghz fino a 1,8Ghz; questa versione di Tegra 4 sarà chiamata con il nome in codice di AP40 e funzionerà su prodotti con display sempre da 10 pollici.
Alla fine del 2013 verrà lanciato infine l'ultimo chipset della serie Tegra 4 chiamato SP3X. Questo chipset dovrebbe essere quello meno potente e costoso della serie perché si baserà sull'architettura 4+1 ma con processori Cortex A9, avrà frequenze che varieranno da 1,2Ghx a 2Ghz e sarà affiancato a prodotti Tablet con un display di soli 7 pollici.
Inoltre da quello che si può intendere, dall'immagine della Roadmap, è che tutti i nuovo chipset Tegra 4 dovrebbero supportare nativamente la connettività LTE ovvero 4G.
Fonte:Notizia

1 commento:

  1. ma è possibile che per 2 anni sugli smartphone rimanga il tegra3 ? con la sua architettura cortex a9 a 40nm sugli smartphone e un vero ferro da stiro (nonostante il 5* core). no, certamente entro un anno si vedrà qualcosa, magari solo un dual, ma basato sul cortex a15 a 28nm. altrimenti contro qualcomm saranno brutte mazzate per nvidia, che ne dite ?

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!