lunedì 2 aprile 2012

Test prestazioni Htc One X ecco i benchmark

Sono usciti alcuni test prestazionali dell'Htc One X il primo smartphone quad core di quest'azienda asiatica e paragonato ad altri prodotti di fascia alta già presenti nel mercato dal 2010 come il Samsung Galaxy S 2, il Galaxy Nexus e l'Htc Sensation Xe tutti, come potete notare, prodotti con processore dual core.
Il chipset Tegra 3 montato sull'Htc One X farà veramente la differenza nell'uso quotidiano o i dual core sono ancora vicini nelle prestazioni? Vediamolo insieme.
Come sempre i test sono stati effettuati dal sito di GsmArena e hanno utilizzato i benchmark più famosi e validi attualmente per misurare le prestazioni di questi smartphone.
I primi test riguardano la potenza bruta della CPU, e sono stati utilizzati Linpack, BenchmarkPi e Quadrant 2.0 cioè la versione compatibile con ICS.
Benchmark Htc ONE X per la Cpu
Come potete vedere pure voi dai grafici in tutti e tre i test prestazionali della CPU l'Htc One X e il chipset Tegra 3 sono nettamente avvantaggiati rispetto alla concorrenza; possiamo dire che i processori dual core soffrono molto rispetto ai quad core e in alcuni test perdono fino al 50% di prestazioni, anche se come potete vedere, le ottimizzazioni possono sempre modificare anche discretamente i punteggi: i due Samsung dual core per esempio pur avendo un processore molto simile all'Htc Sensation Xe ottengono sempre dei risultati assai migliori.
Ecco ora un test molto utile per capire il livello di performance della GPU montata sull'Htc One X utilizzando NenaMark 2:
Test prestazionale per la Gpu ONE X
Quest benchmark forse mette in evidenza il limite stesso del test: pare infatti che il software di test non sia adeguato ancora a calcolare pienamente il potenziale del chipset Tegra 3 e per questo le prestazioni risultano inferiori rispetto anche al dual core del Samsung Galaxy S 2. Con benchmark ottimizzati il Tegra 3 sicuramente avrebbe un margine maggiore di velocità e supererebbe tranquillamente l'S2 e tutti i dual core.
Infine ultimo benchmark molto apprezzato per chi utilizza molto il proprio smartphone per navigare sul web tramite browser mobile. Con i bench Sunspider e BrowserMark si calcolano le prestazioni delle CPU e delle GPU per l'ottimizzazione dei calcoli sui codice javascript e html per capire potenzialmente quanto possa essere fluida la navigazione sul web.
Prestazioni su sunspider e BrowserMark per htc One X
Qua sono presenti luci e ombre sull'Htc One X. Per quanto riguarda la potenza bruta calcolata su SunSpider il prodotto si fa valere anche se i due samsung, forse più ottimizzati dal punto di vista software (per sfruttare l'hardware a disposizione), raggiungono prestazioni molto simili. Htc Sensation Xe che utilizza ancora Gingerbread e non Android 4 ics è fortemente penalizzato in questo test.
BrowserMark che invece utilizza tutte le componenti hardware degli smartphone mostra ancora come nell'Htc One X mancano ancora delle serie ottimizzazioni per la navigazione sul web. Il nuovo smartphone quad core infatti viene superato dai due Samsung che hanno hardware inferiore ma sicuramente sono molto ben ottimizzati dall'azienda Giapponese.
Il processore Tegra 3 ha grandi possibilità e sicuramente con futuri aggiornamenti raggiungerà prestazioni ancora maggiori in assoluto. Va ricordato infine che questi sono giusto test sintetici che vanno presi sempre con le molle: infatti nell'uso quotidiano possono esserci differenze non visibili ad occhi nudo pur mostrando test bench diversi. Per adesso forse l'Htc One X ha un po' deluso non tanto dalla capacità bruta di calcolo ma nelle ottimizzazioni software dove Htc deve lavorare molto di più per sorpassare la concorrenza.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!