venerdì 27 luglio 2012

Quote di mercato cellulari e smartphone 2012: Samsung e Apple dominano con la metà delle vendite

Sono stati rilasciati gli ultimi dati fino al secondo trimestre del 2012 per quanto riguarda le quote di mercato delle vendite degli smartphone e telefonini a livello internazionale.
Le vendite di cellulari rispetto all'anno precedente di riferimento, (secondo quadrimestre 2010-secondo quadrimestre 2011), sono passate da 401,8 milioni a 406 milioni di esemplari, venduti dal secondo quadrimestre 2011 fino al secondo quadrimestre 2012, con un incremento sostanziale del 42% delle vendite dei soli smartphone.
Samsung e Apple dominano il mercato degli smartphone
Le due aziende che mostrano di dominare il mercato sono Samsung e Apple: insieme ottengono circa la metà delle vendite mondiali di smartphone e telefonini
Samsung sicuramente è l'azienda che ha fatto i maggiori progressi e si assesta tranquillamente come il maggior produttore di telefonia mondiale.
Apple ha si incrementato il suo volume di vendite ma in maniera minore: c'è infatti un forte calo nel secondo trimestre 2012 delle vendite molto probabilmente perchè molti consumatori per adesso si astengono a comprare l'iPhone 4s e aspettano con pazienza l'arrivo, in tempi brevi, del nuovo modello a fine 2012.
Nokia risulta in crisi: le proprie quote di mercato stanno lentamente scendendo e si è vista quasi raggiunta da un altra azienda, HTC, che sta consolidando la propria quota di mercato anche se in calo rispetto al 2011.
Interessante invece notare come un azienda cinese, ZTE, stia rafforzandosi sul mercato internazionale incrementando costantemente le proprie quote.
Vedremo se il prossimo anno la situazione muterà nuovamente o Samsung e Apple rimarranno nuovamente leaders indiscussi del mercato della telefonia mobile.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!