mercoledì 8 agosto 2012

Nuovi Mediacom dual core: Smart Pad 860 S2, 870 S2, 875 S2

Mediacom ha ufficializzato 3 nuovi tablet con sistema operativo Android 4 ics e processore dual core: stiamo parlando degli Smart Pad 860 S2, 870 S2 e 875 S2.
Questi tre nuovi tablet hanno alcune cose in comune e alcune differenze; andiamo ad analizzarli insieme.
Smart PAD 860 S2 caratteristiche
Lo Smart Pad 860 S2 è un tablet con display da 8 pollici capacitivo con tecnologia LCD e con risoluzione 1024x768 pixel, ha un processore dual core Cortex A9 ad una frequenza di 1,5 Ghz affiancato da 1GB di memoria Ram e utilizza una GPU MALI 400 da 400mhz.
Questo prodotto ha una memoria interna da 16 GB ed è facilmente espandibile con micro sd fino a 32 GB.
La connettività risulta incrementata: infatti oltre alla connessione Wifi è possibile utilizzare anche il Bluetooth e sarà presente anche la standard uscita TV, fino a 1080p, tramite porta HDMI.
Presente la presa standard per le cuffie e autoparlanti stereo, il microfono integrato, l'accelerometro e il sensore di rotazione.
Dal punto di vista multimediale troviamo una sola fotocamera anteriore per le video chiamate e il tutto è alimentato da una batteria da 4500 mah.
Smart Pad 870 S2 dual core in arrivo da Mediacom
Il Mediacom Smart Pad 870 S2 ha lo stesso processore, la stessa memoria Ram e la stessa GPU del modello precedentemente descritto ma si differenzia, da quest'ultimo, in qualche aspetto.
Il primo cambiamento riguarda il display da 8 pollici  che è capacitivo LCD ma con risoluzione più elevata: ha infatti una risoluzione in alta definizione 1280x768 pixel che garantisce una migliore qualità visiva e una densità per pixel maggiore.
In questo tablet la memoria interna è solo da 8 GB ma anche in questo caso espandibile tramite micro Sd fino a 32 GB.
Presenti anche qua Wifi, Bluetooth, autoparlanti stereo, microfono integrato, presta per le cuffie standard e porta hdmi per condividere file multimediali, documenti sulla tv di casa.
Il comparto multimediale sarà migliore perchè oltre ad una fotocamera anteriore da 0,3 mega pixel, per le video chiamate, è presente pure una fotocamera posteriore da 2 mega pixel per video e foto.
La batteria è da 5000 mah, molto probabilmente perchè la doppia fotocamera e il display in alta definizione forse consumano più energia rispetto al modello 860 S2.
Smartpad 875 S2 da mediacom con processore dual core

Per ultimo, ma non certo in termini di qualità, troviamo lo Smart Pad 875 S2. Anche in questo caso il comparto hardware che riguarda la Cpu, la Gpu e la memoria ram, è lo stesso dei due precedenti modelli.
Cambierà ancora il display, sempre da 8 pollici capacitivo, ma con tecnologia IPS che garantisce colori e angoli di visuale migliori ad una risoluzione di 1024x768 pixel.
La memoria interna è da 8 GB, espandibile fine a 32 GB, ha connessione Wifi, bluetooth, hdmi, e come negli altri modelli è presente il microfono integrato, gli autoparlanti stereo e ha la doppia fotocamera una anteriore da 0,3 mega pixel e una posteriore da 2 mega pixel.
La batteria che fornirà energia a questo tablet è di soli 4000mah; come sempre pensiamo che il display IPS sia nettamente migliore nel consumo energetico rispetto ad un comune LCD e quindi necessita di meno elettricità per funzionare.
Tutti e tre i nuovi tablet dual core di Mediacom saranno disponibili, secondo il sito ufficiale, che trovate qua: Tablet Mediacom, a partire dal mese di settembre 2012.
Per adesso i prezzi non sono stati ancora svelati al pubblico: pensiamo vivamente che alcuni di questi prodotti si troveranno benissimo a  meno di 200 euro nelle prossime settimane; come sempre il progresso apporta migliorie a prezzi più bassi o a pari prezzo.
Quindi l'introduzione di processori dual core a 1,5 Ghz Cortex A9 con GPU MALI 400 fanno fare sicuramente il salto di qualità hardware; peccato che, anche in questo caso, Mediacom non abbia voluto fare un ulteriore salto di qualità inserendo l'alta definizione con tecnologia IPS in tutti i suoi nuovi tablet dual core. 
Molto probabilmente tale scelta è stata fatta per mantenere i costi, e quindi i prezzi di questi nuovi device, ancora molto appetibili al grande pubblico e all'utente medio che vuole provare per la prima volta il mondo android partendo da ICS.

17 commenti:

  1. salve ma il google play è istallato???????????

    RispondiElimina
  2. Ciao nelle informazioni sul sito ufficiale non se ne parla ma pare che sia comunque facilmente attivabile (almeno nei modelli precedenti) attraverso una delle due semplici procedure qua esposte:
    •Cliccando sullo schermo il tasto Menù (in alto a destra c'è il simbolo) apriamo il menù (come nell'immagine) con tutte le applicazioni e widget: in alto a destra c'è il simbolo di Google Play con scritto Acquista. Cliccandolo accederete al market.
    •l'altra possibilità, la più comoda, è quella di andare sempre dal menù o cliccando la barra in basso su Impostazioni: nella sezione Dispositivo -> Applicazioni cerchiamo Google Play. Cliccandoci sopra si aprirà il le informazioni dell'applicazione come nell'immagine: cliccare sul tasto Attiva (nell'immagine è stato già fatto). L'applicazione di Google Play comparirà tra tutte le altre applicazioni nel menù
    Ora potete andare nel Google Play, accedere con il vostro account e scaricare tutte le applicazioni che sono a disposizione per il vostro tablet Mediacom."
    Almeno è quello che gira nei forum su questi dispositivi Mediacom!

    RispondiElimina
  3. Visivamente, che differenza si nota tra l'870 e 875? La maggiore risoluzione dell'870 compensa la presenza dell'IPS dell'875? E come differenza di durata batteria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ips garantisce un angolo di visuale migliore sopratutto se guardi il tablet con altre persone; la differenza di risoluzione tra 1024x600 e 1280x768 non è così marcata penso; le batterie secondo me sono diverse per garantire autonomie simili tra i vari dispositivi: l'unica cosa che cambia sono i tempi di caricamento; più la batteria è grossa più tempo ci vorrà per la ricarica al 100%.
      Sul web per adesso non ci sono recensioni video del prodotto per avere una recensione dettagliata; magari qualcuno potrebbe postare le proprie esperienze d'uso più avanti.
      Buona giornata!

      Elimina
  4. Grazie per la risposta.

    Non appena sai di qualche recensione video o di qualche info in più facci sapere con un nuovo post ;-)
    L'850 e l'875 hanno parità di costo, di tutte le altre caratteristiche tranne che dello schermo/batteria quindi sarebbe interessante capire quale scegliere tra i 2.
    Purtroppo Euronics e UniEuro hanno solo l'860 disponibile per le prove e quindi non si può fare un confronto diretto.

    RispondiElimina
  5. Ciao.

    I tre tablet hanno tutti il supporto USB HOST? e hanno anche il cavetto usb host già compreso nella confezione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui modelli meno recenti come il Mediacom 852i il cavetto Micro USB USB HOST è presente nella confezione; molto probabilmente (diciamo al 99%)anche per questi Mediacom S2 il cavetto USB HOST è presente e supportato.
      Dico molto probabilmente perchè non ci sono ancora recensioni online che ne accertino il fatto al 100%

      Elimina
    2. Grazie! appena hai novità confido in un bel articolo sul tuo blog ;-)

      Elimina
  6. ciao! :) articolo molto illuminante, mi è servito molto a fare la scelta (che penso ricadrà sul 872 s2!), domanda...ma è già uscito nei negozi che tu sappia? sul sito ufficiale c'è solo scritto "disponibile da settembre" ma su internet non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte! grazie in anticipo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per adesso almeno nella grande distribuzione più famosa il modello 875 non è ancora disponibile.
      Pure su trova prezzi.it c'è un solo negozio e il prodotto risulta ancora non disponibile.
      Bisognerà avere pazienza prima o poi sarà negli scaffali:D

      Elimina
  7. Ciao,se vi può essere utile,ieri ho inviato una email al solo negozio in trovaprezzi per sapere la data di arrivo del 875s2 ,mi hanno risposto che sarà disponibile per l'inizio della prossima settimana:)

    RispondiElimina
  8. Salve, vorrei acquistare un tablet e questi della Mediacom mi sembrano un buon compromesso qualità prezzo. Stavo vedendo i vari modelli, ma sono indeciso, vorrei un qualcosa di performante che ha anche delle buone caratteristiche grafiche, avete qualche suggerimento? Tra i vari modelli mi ero concentrato su 932i 962i e 875S2 voi quale mi consigliate ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio la serie S2 che ha il processore dual core Cortex A9, che migliora le prestazioni e poi ti permette anche di visualizzare video in Full HD in formato MP4 (se lo colleghi per esempio alla tv di casa come lettore multimediale)
      Poi guarda sempre a che prezzi li trovi e fai i tuoi calcoli personali.

      Elimina
  9. Ho acquistato l' 875 s2, posso dire che è un ottimo prodotto, performante con ottimo schermo, non credo che esistano, attualmente, tablet con questo hardware ad un prezzo così basso. La cosa assurda è che sulla scatola e nello splash screen viene visualizzata l' immagine di ICS, ma il tablet mota jb (4.1.1).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove l'hai comprato? io non riesco a trovarlo in nessuna grande catena di informatica.

      Elimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!