sabato 1 settembre 2012

Nuovi Sony Xperia T, V e Tx test prestazioni: Snapdragon S4 contro Tegra 3 e Exynos

Sono stati annunciati pochi giorni fa i nuovi Sony Xperia T, V e Tx (quest'ultimo venduto unicamente nel mercato asiatico), e già escono alcuni benchmark sintetici per darci un idea della bontà del hardware proposto dall'azienda giapponese nei suoi nuovi modelli di punta.
Tutti e 3 questi smartphone utilizzano infatti la nuova generazione di chipset Snapdragon S 4 con processore dual core funzionante a 1,5 Ghz e architettura Krait abbinati ad una GPU Adreno 225.
Vediamo adesso come questo chipset si comporta nei confronti di altri chipset già presenti sul mercato come il Tegra 3 di Nvidia e il chipset Exynos quad core di Samsung.
Saranno utilizzati i seguenti test benchmark: Benchmark Pi per calcolare la potenza bruta della CPU, NenaMark 2 per calcolare le potenzialità di calcolo della GPU e infine Quadrant 2.0 che da un quadro generale di tutto l'hardware del telefonino.
Ecco i risultati dei bench effettuati dal team di GSMARENA:
Snapdragon S4 a confronto con Tegra 3 e Exynos

Gpu adreno 225 test sintetici

Test sintetico quadrant dei nuovi Xperia V e T con Snapdragon s 4
Come potete notare dai benchmark sintetici i nuovi smarpthone Xperia, raffigurati dalle linee in rosso, ottengono i migliori punteggi in assoluto: questo sta a significare che i nuovi processori dual core, con architettura Krait di Qualcomm, sono nettamente superiori rispetto a chipset quadcore come Tegra 3 e Exynos di Samsung.
La Gpu Adreno 225 poi ha prestazioni elevate e supera, anche se di poco la GPU Mali 400 del Galaxy S 3, mentre supera tranquillamente la GPU del Tegra 3.
Se pensiamo che questa architettura è solamente dual core pensiamo cosa potrebbe fare con 4 CPU insieme: prestazioni sulla carta quasi doppie rispetto a quello che possiamo comprare attualmente sul mercato.
La serie Xperia attualmente risulta molto valida dal punto di vista prestazionale; vedremo se i prezzi saranno altrettanto interessanti da parte di Sony.
Vi ricordo comunque che questi sono sempre test benchmark sintetici che non possono dare un valore sicuro e veritiero sulla velocità e funzionalità dei singoli smartphone; solamente tramite l'uso personale e quotidiano si può avere una vera e propria idea di quanto sia valido un smartphone.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!