lunedì 28 gennaio 2013

Classifica Social Network: Google + sale al secondo posto

Ecco un altro interessante quadro statistico sui migliori e più frequentati social network del web.
Come sappiamo, ormai penso chi utilizza un computer collegato a internet lo conosca, Facebook rimane l'indiscusso padrone e campione di inscrizioni tra i social network attivi sul web, con una quota di utilizzatori che supera il 50% (51% per essere pignoli) dei navigatori su internet.
Se quindi Facebook rimane al comando con un distacco abbastanza solido nei confronti della concorrenza, il social network che più è cresciuto nell'arco del 2012 risulta alla fine Google +.
Sappiamo che Google +, grazie al forte supporto e all'integrazione dei tanti servizi Google, è riuscito sicuramente ad attrarre molte persone e quindi a far crescere notevolmente la propria piattaforma di utenti; questa infatti si è assestata al secondo posto con una quota di internauti che si avvicina al  25%.
Con questo risultato Google + supera anche un altro famoso social network come Twitter che si assesta in terza posizione con una quota del 21% a pari merito con Youtube (noto social di condivisione di video personali).
Il resto dei social network si distaccano notevolmente dai questi primi quattro: quelli che si avvicinano di più sono i social nati unicamente in Cina come Qzone, Sina Weibo, Tencent eccetera che hanno un grande bacino di internauti cinesi, che come sappiamo hanno internet controllato e chiuso e quindi non possono utilizzare facilmente tutte le risorse disponibili sul web.
Gli altri social network emergenti possono essere facilmente individuati anche in Linkdin e Pintrest, quest'ultimo sta infatti avendo un ottimo successo tra gli internauti.
In termini di numeri assoluti possiamo quindi indicare in Facebook il campione con ben 693 milioni di utilizzatori attivi (e non bot o fittizzi) contro il secondo classificato Google + che dispone adesso di 343 milioni di utilizzatori.
Molte persone molto probabilmente hanno più account sui social network: io personalmente infatti utilizzo sia Facebook, Google + e Twitter per aiutare a diffondere le notizie del mio blog.
Voi quali social network utilizzate di più e quale ritenete sia il migliore? Fatecelo sapere postate i vostri commenti qua sotto!
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!