venerdì 25 gennaio 2013

Quote produttori smartphone e telefonini nel 2012: Samsung il migliore

Tanti e nuovi dati statistici interessanti sono arrivati dopo che gli esperti di Idc.com hanno potuto analizzare le vendite di smartphone e di telefonini in generale dei grandi produttori mondiali per tutto il 2012.
Rispetto al 2011 la situazione è cambiata soprattutto nel panorama dei top produttori di smartphone mentre è rimasta simile, anche se sempre con qualche interessante novità, nel panorama della telefonia in generale (ovvero tutti i device mobili per telefonare).
I primi dati, che forse interessano di più, riguardano le vendite di smartphone che sono attualmente i prodotti più ricercati come gadget tecnologico sia da utenti esperti, che da utenti nuovi, che vogliono provare ad utilizzare un prodotto che fa ben più cose che solamente telefonare.
Samsung e Apple rimangono i migliori produttori mondiali di smartphone con quote di mercato crescenti
Nel 2012 il produttore top nel mondo con la bellezza di 215,8 milioni di smartphone venduti risulta Samsung che raggiunge una quota di mercato globale pari a 39,6 punti percentuali; l'azienda coreana ha stupito tutti incrementando in un solo anno le vendite del 129,1 % rispetto al 2011 che si assestavano a 94,2 milioni di pezzi venduti. 
La quota di mercato globale rispetto al 2011 è stata incrementata quindi di oltre un 20%: un risultato strabiliante.
Apple si assesta al secondo posto come produttore mondiale con la quota di 136,8 milioni di esemplari venduti; conoscendo i prezzi a cui vengono venduti i telefonini dell'azienda di Cupertino non ci stupiamo del perché Apple sia l'azienda più capitalizzata al mondo in borsa.
L'azienda della Mela fa meglio del 2011 incrementando sia le vendite globali che la propria quota di mercato che passa dal 18,8% nel 2011 al 25,1% nel 2012.
Nokia e Htc, rispettivamente terzo e quarto produttore mondiale di smartphone, si trovano in crisi perdendo sia in termini percentuali di quote di mercato sia in termini di esemplari venduti; Nokia soprattutto ha visto diminuire le proprie vendite di oltre un 50%.
Altro produttore che non se la passa molto bene è Motorola che perde quote importanti di mercato e vendite ma continua ad essere nella top 5 mondiale.
Vediamo di analizzare ora la situazione di mercato per tutti i tipi di telefonini o device mobili venduti nel mondo tra i vari produttori:
Samsung è il leder indiscusso della telefonia mobile per tutto il 2012; bene anche Apple; male Nokia
Nella top 5 dei produttori mondiali di telefonini di tutti i tipi del 2012 troviamo rispettivamente Samsung, Nokia, Apple, Zte e LG.
Se Samsung risulta ormai leader indiscusso nel panorama mondiale con incrementi di vendita rispetto al 2011 di oltre il 20%, un altro produttore che ha fatto salti da giganti è sicuramente Apple che ha incrementato le vendite di oltre il 46% rispetto al 2011 passando da 93,1 milioni nel 2012 a 136,8 milioni nel 2012 di esemplari distribuiti.
Nokia mantiene il secondo posto su scala mondiale ma perde lo stesso percentuali di vendite e di quote di mercato rispetto al 2011.
La compagnia Cinese ZTE risulta il 4 produttore mondiale e supera LG di una decina di milioni di vendite in più: Zte però sappiamo lavora quasi esclusivamente in un gigantesco mercato emergente come la CINA.
Per chi è ulteriormente curioso possiamo dirvi che nell'ultimo trimestre del 2012 si è affacciata come top produttore di smartphone Huawei che ha raggiunto il 5 posto; Huawei risulta, insieme a Samsung e Apple, l'unico produttore mondiale in top 5 che ha incrementato le proprie quote di mercato e di vendita negli ultimi mesi del 2012.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!