venerdì 1 marzo 2013

Google Nexus 7 8 GB a 199 euro in Italia conviene? Decisamente no.

Certe cose forse accadono solamente in Italia dove magari il nostro sistema distributivo non è particolarmente sviluppato o non c'è una vera e forte concorrenza di mercato ed è quindi meglio divulgare un opinione in merito su certi fatti.
Caso molto strano, che ormai è stato notato da molte persone del settore, è la scomparsa nel mercato italiano della versione da 16GB del Google Nexus 7, venduto fino a qualche settimana fa al prezzo di 199 euro, come in tutta Europa.
Sarà che Google ha lanciato la versione da 32 GB e la versione con modulo 3G, sta di fatto che la versione da 16 GB è scomparsa dagli scaffali di praticamente tutti i negozi sia fisici che online italiani.
I pochi pezzi che si trovano costano oltre 300 euro come se fossero dei pezzi rari da collezionare o siano un edizione speciale solo per i più fortunati o con hardware migliorato.
In italia il modello da 8 GB del Nexus 7, il tablet di Google con chipset tegra 3, è venduto al prezzo strano di 199 euro come il modello da 16 GB
Pochi giorni fa poi è accaduta una cosa un pò bizzarra: sul sito di Saturn è comparsa la versione da 8 GB del Nexus 7, che inizialmente era stata esclusa da Google nel mercato europeo e destinata solamente a quello statunitense.
Sta di fatto che la versione da 8 GB di memoria interna che negli USA dovrebbe essere riproposta a 99 dollari, in Italia è venduta a 199 euro, come se questo modello fosse il naturale sostituto della versione da 16 GB.
Noi vi suggeriamo vivamente di di evitare di acquistare questo modello da 8GB per alcuni motivi che vi elenchiamo:

  1. Il prezzo di 199 euro per la versione da 8GB è una presa in giro; perchè pagare lo stesso prezzo per un modello che ha la metà della memoria rispetto a quello precedentemente venduto?
  2. La memoria da 8 GB è relativamente poca su un tablet come il Nexus 7: essendo il tablet non espandibile con micro sd, basterebbe installare un navigatore satellitare con tutte le mappe Europee, qualche gioco con grafica 3D avanzata e già vi ritrovereste con uno spazio disponibile per file multimediali o altre applicazioni irrisorio;
  3. Le versioni da 8 GB potrebbero essere vecchi residui di magazzino del mercato Statunitense che presentavano alche difetto di costruzione come il display che si alzava sul lato sinistro;
  4. Le versioni da 8 GB hanno capacità di lettura e scrittura nella memoria interna più lente rispetto alle versioni da 16 o 32 GB; essendo le memorie con tecnologia SSD (solid state disk) più sono grandi più saranno veloci.
Se proprio volete acquistare un Nexus 7, che ha sempre un bel processore Tegra 3 da 1,2 Ghz, un display in alta definizione da 7 pollici IPS LCD, GPS, Bluetooth, sistema operativo Android aggiornabile alla versione 4.2.2 e volete sfruttarlo a pieno comprate almeno la versione da 32 GB di memoria interna; spenderete 50 euro in più ma avrete il quadruplo della memoria disponibile.
Voi cosa ne pensate di questo particolare fatto che sta accadendo solamente in Italia e non negli altri paesi Europei? Siamo considerati dei consumatori di serie B o degli sprovveduti da fregare? Fateci sapere le vostre opinione commentate!

1 commento:

  1. Visto ieri al MediaWorld di PN. Ovviamente l'ho lasciato sullo scaffale, proprio perché mi ricordavo dell'offerta precedente di pari prezzo sul modello da 16 GB. Ci hanno preso per tonti?

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!