venerdì 19 aprile 2013

Autonomia batteria Nokia Lumia 520: ecco i risultati del test

Torniamo ad analizzare la durata della batteria di uno smartphone windows phone 8, questa volta di fascia media bassa, ovvero il Nokia Lumia 520.
Con la seconda generazione di device WP8 anche i prodotti di fascia più bassa hanno incrementato le specifiche minime e quindi anche il Lumia 520 ha un processore dual core Snapdragon S4 MSM8227 da 1 Ghz, GPU Adreno 305 e un display da 4 pollici con risoluzione 800 x 480 pixel.
Il tutto viene alimentato da una batteria da 1430 che dovrebbe comunque garantire delle buone performance.
Per questo lo staff di GsmArena ha effettuato una serie di test sull'autonomia del Lumia 520 su tre principali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web con browser mobile e infine la riproduzione di video.
Vediamo più nel dettaglio i risultati:
Valori piuttosto buoni nel test d'autonomia della batteria del Nokia Lumia 520 sulle chiamate telefoniche
Pur essendo uno smartphone di fascia medio bassa il Lumia 520 mantiene ottimi risultati nell'autonomia durante le chiamate telefoniche: potrete infatti telefonare per oltre 13 ore e 30 minuti, un valore che si assesta tra i primi della sua categoria e tra i migliori nel panorama della telefonia mobile.
Windows Phone 8 continua a confermarsi come un sistema operativo ben ottimizzato per effettuare chiamate telefoniche.
Valori buoni e più alti della media per il Nokia Lumia 520 durante la navigazione sul web tramite browser mobile
Più che buoni valori anche nel test durante la navigazione sul web tramite browser mobile: la batteria da 1430  mah garantisce un autonomia di 7 ore e 15 minuti e, tenendo conto dell'amperaggio non particolarmente elevato, capiamo come questo risultato sia sicuramente di livello per uno smartphone di fascia medio bassa.
Il Lumia 520 è quindi un device che può essere utilizzato per navigare sul web per più ore senza lasciarvi così tanto facilmente senza batteria.
Autonomia modesta, giusto nella media per il Lumia 520 durante la riproduzione di video; continua ad essere il punto di Achille dei WP8
Continua ad essere evidenziato il punto debole dei telefonini WP8 durante la riproduzione di video: anche in questo caso l'autonomia per il Nokia Lumia 520 è modesta e si assesta a sole 5 ore e 50 minuti; valori che sono giusto nella media ma sicuramente non all'altezza dei prodotti con sistema operativo Android che ottengono valori più elevati; comunque per un prodotto di fascia media bassa ci si pò accontentare.
Se poi tenete acceso il vostro Lumia tutto giorno e navigate 1 ora, effettuate chiamate telefoniche per 1 ora e riproducete video per un ora otterrete un autonomia generale di circa 49 ore consecutive; questo sta a significare che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe riuscire a mantenere in funzione il proprio telefono almeno 2 giorni prima di dover ricaricare la batteria; l'utente con uso intenso invece dovrebbe riuscire a ottenere almeno un giorno d'autonomia e forse qualche ora in più.
Il Nokia Lumia 520 è il windows phone 8 meno costoso che potete trovare sul mercato; è venduto infatti attualmente ad un prezzo di lancio di 199 euro che sicuramente scenderà nelle prossime settimane.
In conclusione possiamo dire che pur avendo una batteria non particolarmente potente, questo device si comporta piuttosto bene soprattutto nell'autonomia generale e nelle chiamate telefoniche; se volete mantenere un autonomia alta però cercate di evitare di riprodurre spesso video perchè questo è il vero punto d'Achille di questo Nokia Lumia 520.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!