mercoledì 29 maggio 2013

Le attività degli utenti sugli smartphone: Android contro Apple il confronto statistico

Ecco un interessante studio statistico molto interessante per capire come un utilizzatore americano medio di smartphone android o Apple utilizza il suo tempo con il suo device mobile.
Da quello che abbiamo visto nei grafici delle statistiche la cosa che risalta più all'occhio è il fatto che l'utente Apple passa molto più tempo rispetto all'utente Android con il suo device.
L'utente Apple passa più tempo con il proprio smartphone rispetto all'utente Android
Mediamente infatti un utente Apple passa circa 1 ora e 15 minuti al giorno ad utilizzare il suo smartphone, mentre l'utente Android non supera i 49 minuti giornalieri.
La differenza in termini percentuali è piuttosto elevata e quindi fa dei fan Apple gli utilizzatori più impegnati, ad avere tra le mani il loro prodotto, in questo confronto a due.
Ma quali sono le attività più ripetute dagli utilizzatori Apple e Android?
Gli utilizzatori del sistema operativo dell'azienda di Cupertino passano la maggior parte del loro tempo ad effettuare chiamate telefoniche ed ad inviare messaggi di testo (entrambi a pari merito al 22% del tempo).
Altra fetta importante riguarda l'utilizzo dei social network che si assestano al terzo posto con il 16% del tempo utilizzato, a seguire abbiamo poi visitare i siti web (12% del tempo), controllare email e attività generiche (10% entrambi) ed infine giocare ai videogame (8% del tempo).
L'utente android ha abitudini leggermente diverse rispetto all'utilizzatore Apple.
L'utente con sistema operativo mobile di Google passa la maggior parte del suo tempo con lo smartphone ad effettuare chiamate telefoniche (28% del tempo) e a pari merito con il 16% del tempo a navigare sui siti web, a inviare messaggi di testo e frequentare i social network.
Il restante tempo viene speso a pari merito (8% del tempo) a giocare ai videogame, controllare le email e svolgere attività generiche.
Un quadro generico come un utente medio utilizza il proprio smartphone nelle varie attività

Nelle attività generiche troviamo per esempio leggere un Ebook, ascoltare musica, vedere un video sul display del proprio smartphone.
Tutte queste attività sono piuttosto marginali rispetto all'utilizzo consuetudinario di un utente sia Apple che Android: per esempio vedere video occupa appena il 2,3% il tempo degli utenti medi, mentre leggere un ebook occupa appena lo 0,5% del tempo dedicato al proprio device mobile.
E voi come utilizzate il vostro smartphone? Fatecelo sapere postate un commento anche voi!
Fonte:Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!