mercoledì 1 maggio 2013

Samsung Galaxy Tab 3 benchmark: 2X meglio del Tab 2 nella grafica 3D

Annunciato da pochi giorni il nuovo tablet Samsung Galaxy Tab 3 mostra i suoi muscoli in un primo benchmark che lo confronta con il precedente modello, attualmente ancora presente negli scaffali di tanti negozi, Galaxy Tab 2.
Dal punto di vista hardware il Galaxy Tab 3 introduce un chipset differente rispetto al Tab 2: la terza generazione di tablet di fascia media di Samsung, con sistema operativo Android, utilizza infatti il chipset Marvell PXA986 con CPU dual core Cortex A9 da 1,2 Ghz e GPU Vivante Gc 1000 che si contrappone al chipset Ti OMAP dual core da 1 Ghz e GPu PowerVr SGX540 del Galaxy Tab 2.
Se dal punto di vista delle prestazioni della CPU le differenze sono da considerarsi abbastanza limitate, dal punto di vista della GPU le differenze prestazionali sembrano essere piuttosto importanti.
La GPu Vivante infatti mostra, secondo alcuni benchmark svelati sul web, una potenza di calcolo ben più elevata della PowerVr SGX540; si parla di prestazioni con frame rates più che doppi nelle scene di rendering 3D.
Ecco l'immagine del test sintetico in scene con grafica 3D:
Il nuovo tablet di fascia media Galaxy Tab 3 a confronto con il suo precedente modello Galaxy Tab 2 prodotti entrambi da Samsung
Il modello Samsung Sm-T211 ovvero il Galaxy Tab 3, rappresentato dalla prima barra del test, mostra un totale di 122 Frames nel primo test di GfxBench 2.7 contro i soli 51 frames del modello Galaxy Tab 2; in un altro test simile di GfxBench 2.7 i risultati mostrano come il Galaxy Tab 3 raggiunga 279 frames mentre il Galaxy Tab 2 si fermi a 136.
Va specificato che il chipset Marvell PXA986 non è sicuramente tra i più potenti presenti sul mercato, se pensiamo alle nuove soluzione quad core di Qualcomm o della stessa società coreana, ma rappresenta ovviamente un bel passo prestazionale in avanti per i nuovi tablet android di fascia media di Samsung.
Se volete comunque vedere altri benchmark generali per confrontare tra di loro il Galaxy Tab 3 e il Galaxy Tab 2 visitate questa tabella comparativa test prestazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!