lunedì 17 giugno 2013

Nokia quad core windows phone 8 smartphone su GFXBench?

Parlavamo già tempo fa del fatto che Microsoft sta lavorando ad una versione di windows phone 8 compatibile con i processori quad core e i display con risoluzione 1080p, e del fatto che Qualcomm fosse la prima azienda high tech ad aver sviluppato un chip compatibile con questo sistema operativo (lo Snapdragon 400).
Pare che sul sito del famoso benchmark GFXBench sia comparso per la prima volta un modello di smartphone con processore quad core e con sistema operativo windows phone 8.
Il primo smartphone con WP8 mostrato sul sito GFXBench pare sia di Nokia e ha un display in alta definizione
Il modello in questione ha però un display in alta definizione 720p e un processore con quattro core e una Gpu Adreno 305.
Sfortunatamente il bench non mostra il tipo di chipset utilizzato e la frequenza di funzionamento del processore.
Esistono due versioni di chipset Snapdragon che usano la GPU Adreno 305: una con 4 core Cortex A7 funzionanti alla frequenza di 1,2 Ghz e una con 4 core Krait 300 ma non sappiamo quale delle due potrebbe essere stata utilizzata su questo device.
Alcuni pensano che lo smartphone del benchmark possa essere il nuovo Nokia EOS, il device mobile con fotocamera Pure view da 41 mega pixel, ma ci sembra ancora troppo presto dato che la versione di windows phone 8 compatibile con i processori quad core è prevista per la fine di ottobre, inizi di novembre di quest'anno, mentre il modello EOS sembra essere molto vicino al suo debutto per l'estate.
I dubbi rimangono ma comunque pare che in casa Nokia e Microsoft qualcosa si stia muovendo: speriamo in più dettagliate informazioni in futuro.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!