lunedì 1 luglio 2013

Durata batteria Samsung Galaxy S4 Active: test autonomia completo

Sotto analisi la durata della batteria del nuovo Samsung Galaxy S IV Active, la versione resistente all'acqua e alla sporcizia del campione di vendite Galaxy S IV.
Il modello Active rispetto al modello originale presenta qualche piccola differenza dal punto di vista del design e ma anche dal punto di vista hardware; invece il sistema operativo è per entrambi Android Jelly Bean 4.2.2.
Galaxy S IV Active ha infatti lo stesso processore Snapdragon 600, la stessa batteria da 2600 mah del modello originale ma a differenza di questo ha un display sempre da 5 pollici ma con tecnologia LCD, mentre il modello base ha un FHD Amoled di ultima generazione.
Questa differenza tecnologica potrebbe modificare l'autonomia generale del prodotto o questa sarà molto simile a quella del modello originale?
I ragazzi di Gsmarena hanno testato la batteria con tre tipici test: l'autonomia sulle chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Vediamo come il Galaxy S IV Active si comporta:
Il modello resistente all'acqua e alla sporcizia, ovvero Galaxy S IV Active ottiene un autonomia per le chiamate telefoniche di circa 16 ore e 40 minuti
Il Samsung Galaxy S IV Active, rappresentato dalla barra in rossa nel grafico, ha un ottima autonomia per quanto riguarda la durata delle chiamate telefoniche; potrete infatti telefonare continuamente per circa 16 ore e 40 minuti.
Il risultato però non si avvicina a Galaxy S IV base che si assesta ad oltre 18 ore di chiamate.
Pur avendo stesso chipset  e stessa batteria il modello Active perde qualche cosina: che sia colpa del display LCD che consuma di più o da un ottimizzazione dei consumi non perfetta?
Con il modello Active di Samsung potrete navigare sul web per circa 7 ore e mezzo; un valore buono ma non eccellente
Per verificare se il display LCD consuma di più del display Amoled il test sull'autonomia durante la navigazione sul web può aiutarci; in questo caso il modello Active supera il modello base.
Con lo smartphone resistente all'acqua e alla sporcizia potrete infatti navigare sul web per circa 7 ore e 35 minuti, dei valori sicuramente buoni anche se non tra i migliori visti nel panorama della telefonia mobile.
Sta di fatto che il display LCD in questo caso non influisce nell'autonomia rispetto al display Amoled; gli ingegneri informatici di Samsung hanno fatto un ottimo lavoro.
Deludente il risultato sull'autonomia della batteria del Galaxy S IV Active durante la riproduzione di video: solo 7 ore
Note dolenti arrivano invece nel test dell'autonomia durante la riproduzione di video: la batteria da 2600 mah  del Galaxy S IV Active raggiunge appena 7 ore e 3 minuti di riproduzione continuata; un valore nettamente inferiore rispetto al modello base che invece supera tranquillamente le 12 ore di riproduzione.
La discrepanza tra i due modelli dipenderebbe del tutto, in questo caso, dalla differenza della tecnologia utilizzata nei display e forse dal fatto che Samsung conosce come ottimizzare meglio i consumi degli Amoled che degli LCD.
Il display LCD consuma generalmente più batteria anche perchè risulta più brillante rispetto all'Amoled e alla lunga nella riproduzione di video questo influisce sull'autonomia.
Infine se tenete sempre acceso questo smartphone e navigate sul web 1 ora al giorno, chiamate per 1 ora al giorno e riproducete video per 1 ora al giorno avrete un autonomia complessiva di circa 57 ore; questo significa che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe arrivare ad avere circa 2 giorni di autonomia, mentre l'utente con un uso più intenso dovrebbe tranquillamente arrivare a fine giornata: l'importante è non utilizzare troppo il telefonino per riprodurre video, o lasciare sempre il Wifi attivo insieme al GPS.
In conclusione possiamo dire che il Samsung Galaxy S IV Active perde un pò in qualità in termini di autonomia generale rispetto al modello base; speriamo che Samsung effettui in futuro migliorie nell'ottimizzazione dei consumi energetici perchè ci pare troppo strana questa enorme differenza tra i due modelli in certi test, anche se prendiamo atto che il display LCD tradizionale consuma di più rispetto al display Amoled di ultima generazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!