mercoledì 24 luglio 2013

Ecco Android 4.3 ufficiale: le novità della nuova versione software

Google ha ufficializzato oggi Android Jelly Bean 4.3 che ha iniziato la sua diffusione fin da subito su alcuni dispositivi Nexus.
Quali sono le principali novità che questa release software introduce?
Annunciata la nuova versione software Android 4.3 Jelly Bean con tutte le novità disponibili
Inanzi tutto possiamo dirvi che Android 4.3 non introduce grossi cambiamenti, ma solamente migliorie dal punto di vista dell'esperienza d'uso da parte dell'utente e prestazioni grafiche più elevate.
Un primo miglioramento può essere evidenziato nella gestione dei multi account su uno stesso device; questi erano già stati introdotti nella versione 4.2 e nella 4.3 vengono ulteriormente raffinati.
Da adesso potremo infatti decidere a seconda dell'utente che utilizza il device quali applicazioni può utilizzare e quali no; quali contenuti può accedere e quali no.
Una funzione molto utile sopratutto se abbiamo figli e vogliamo evitare che utilizzino applicazioni con documenti importanti o che navighino su internet su siti sconsigliabili.
Altro aspetto che ha subito qualche cambiamento è il centro delle notifiche; il modo in cui Android gestisce quest'ultime è stato migliorato.
E' possibile da oggi poter visualizzare notifiche di applicazioni di terzi nel centro notifiche ed è possibile, attraverso una cronologia, rivedere tutto quello che è accaduto durante la giornata; il livello di sincronizzazione applicazioni-eventi-centro notifica è stato quindi ampliato e ottimizzato.
Dal punto di vista prestazionale abbiamo dei miglioramenti nella gestione della grafica 3D grazie al pieno supporto delle nuove OpenGL ES 3.0: con gli stessi chipset avrete prestazioni grafiche migliori e maggiori fps sopratutto nei videogames android con grafica più avanzata.
Per i giochi Google ha poi introdotto Google Play Games App che vi permette di tracciare e conoscere quali tipi di giochi i vostri amici stanno utilizzando e quali sono i loro risultati.
Android 4.3 stock poi sfrutterà pienamente il Bluetooth 4.0 con risparmio energetico che permette di avere un consumo energetico minore e un miglioramento del segnale BT; prima per poter utilizzare questa caratteristica i produttori dovevano inserire i propri driver personalizzati nelle precedenti versioni Android.
Per Bluetooth inoltre è supportato l'AVRCP 1.3 che vi permette di condividere informazioni, quali artista, album, direttamente ai dispositivi streaming che ricevono il segnale Bluetooth.
Il Wifi adesso può essere utilizzato se tenuto sempre acceso per determinare la posizione del dispositivo.
Dal punto di vista delle nuove applicazioni Google ha sostituito il software Talk con il nuovo Hangouts (quello che trovate su Google +) e ha aggiunto Keep (l'applicazione per prendere nota con foto, elenchi eccetera).
Sono stati aggiornati ulteriormente i software Chrome (browser web), The Driver e Maps per migliori prestazioni generali.
In termini di sicurezza oltre a piccole patch minori è stata inserita la patch per risolvere l'exploit "master Key" che era stato denunciato un paio di settimane fa.
Come abbiamo già detto all'inzio Android 4.3 Jelly Bean è attualmente disponibile per Nexus 4, 7, 10 e Galaxy Nexus; presto sarà disponibile per gli smartphone Google Edition Htc One e Galaxy S IV.
Fonte:Notizia

6 commenti:

  1. Salve, ma dove si trova il centro notifiche? Non lo trovo.
    Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tommeso, non intendevo gli Aggiornamenti di sistema che so dove si trova ma il centro notifiche di cui si parla nel post sopra. Grazie.

      Elimina
    2. Questo nuovo centro notifiche è un log di sistema che ha adesso una veste grafica; per trovarlo devi andare nel menù dei widget, selezionare "scorciatoia impostazioni" e poi selezionare nell'elenco delle scelte "NOTIFICHE"
      E da li potrai tutte le volte andarci a tuo piacimento.
      E' solo su Android 4.3:D

      Elimina
    3. Scusa ma avevo frainteso:P Ti ho dato la risposta esatta più sotto e ho cancellato la risposta sbagliata

      Elimina
    4. Grazie Tommaso, molto gentile. Ma come era la veste grafica del centro notifiche se c'era e quale è principalmente la sua funzione? Solo quella di chiudere i processi?
      Andrea

      Elimina
    5. Non aveva veste grafica, era giusto un log (ovvero una serie di dati, scritte) che poteva essere visto se utilizzavi i tool per sviluppatori di android.
      Adesso è stata resa pubblica per far capire all'utilizzatore normale cosa è accaduto sul proprio smartphone/tablet durante la giornata: è un qualcosa in più, utile magari anche per la sicurezza.

      Elimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!