domenica 4 agosto 2013

Durata batteria Htc One Mini: il test completo sull'autonomia

Ecco l'analisi della durata della batteria dell'Htc One Mini prossimo smartphone android che sarà venduto anche sul nostro mercato locale a partire da settembre 2013.
One Mini si presenta come un device compatto con un display Super LCD 2 da 4.3 pollici in alta definizione 1280 x 720 pixel, chipset Snapdragon 400 con processore dual core Krait 300 funzionante a 1.4 Ghz e infine una batteria da 1800 mah, che sulla carta non è certo tra le più potenti che vediamo in circolazione.
Vediamo, conoscendo i principali componenti hardware, come questo smartphone, con una batteria non particolarmente potente, si comporta nel test dell'autonomia.
I ragazzi di GSMARENA hanno testato questo prodotto su tre principali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web con browser mobile e infine la riproduzione di video.
Buon risultato: 12 ore e 4 minuti di conversazioni telefoniche assicurate con una batteria di soli 1800 mah dell'One Mini
Come potete notare Htc One Mini, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, ottiene un valore di tutto rispetto nel test dell'autonomia delle chiamate telefoniche; con questo device infatti potete telefonare per circa 12 ore e 4 minuti prima che si spenga il telefono.
Un buon valore se consideriamo la potenza della batteria utilizzata; non raggiunge certo i gradini in assoluto più alti della classifica ma si difende lo stesso bene.
Con One mini potrete navigare sul web tramite browser mobile circa 8 ore e 12 minuti: un ottimo risultato considerata la batteria non potente
Durante la navigazione sul web, Htc One Mini sorprende: con una batteria di soli 1800 mah il telefonino permette di navigare su internet per circa 8 ore e 12 minuti, un valore veramente alto che lo conferma tra i migliori nella classifica; il telefono infatti supera altri smartphone con batterie anche molto più potenti.
Ottima quindi l'ottimizzazione software/hardware da parte degli ingegneri dell'azienda asiatica.
Risultato non particolarmente brillante, ma comunque buono considerata la batteria da 1800 mah, durante la riproduzione di video per l'Htc One mini
Qualche piccolo problema, ma nel complesso un valore più che sufficiente, durante la riproduzione di video dato che la batteria garantisce 7 ore e 23 minuti di riproduzione video; un valore che si assesta a circa metà classifica tra tutti gli smartphone testati; un risultato senza infamia ne lode quindi.
Comunque considerata la batteria di soli 1800 mah il telefono si comporta egregiamente.
Se tenete poi l'Htc One Mini sempre accesso e per un 1 ora al giorno navigate sul web, effettuate chiamate telefoniche e per 1 ora visualizzate video nel complesso avrete un autonomia di circa 40 ore.
Questo dato ci fa capire che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe superare tranquillamente la giornata di utilizzo senza dover ricaricare il telefonino; l'utente con un utilizzo intenso potrebbe invece avere qualche piccolo problema ad arrivare a fine giornata; è consigliato quindi non guardare troppi video.
Forse gli ingegneri di Htc dovrebbero stare più attenti nell'ottimizzazione del telefono in fase di standby dato che comunque gli altri valori, telefonate, web e video sono sempre buoni.
In conclusione possiamo dire che Htc One Mini, pur avendo una batteria non particolarmente potente si difende sempre bene nelle principali funzioni di un telefono; magari in futuro qualche aggiornamento software migliorerà anche l'autonomia generale dato che il telefono sembra consumare un pò troppo in standy.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!