martedì 6 agosto 2013

Quote di mercato Tablet 2013: Apple perde quota, Android aumenta di botto.

L'azienda di marketing IDC ha redatto un indagine statistica sulle quote di mercato dei tablet fino al secondo trimestre del 2013.
Come molti forse già sanno il mercato dei Tablet è in forte crescita, tanto che molti indicano che la crisi delle vendite di PC desktop e portatili sia dovuto al boom di questi piccoli e leggeri device mobili.
Nel panorama del mercato internazionale i tablet che vendono in assoluto di più sono quelli con sistema operativo iOS di Apple (con i vari iPAD) e quelli con sistema operativo Android (varie marche).
La tendenza dell'ultimo anno, che va dal secondo trimestre del 2012 fino al secondo trimestre del 2013, ci fa capire come i tablet con sistema operativo Android abbiano avuto un vero e proprio boom di vendite e abbiano incrementato in maniera veramente consistente la propria quota di mercato; il boom Android ha lasciato sul campo una vittima, non proprio morta ma ferita: i tablet iOS di Apple.
Vediamo insieme le statistiche:
Boom di vendite per i tablet con sistema operativo Android nel 2013; cala invece Apple che perde oltre quote di mercato anche volumi di vendita
Dalla tabella si evince come Android in un solo anno abbia avuto un boom di successo: la sua quota di mercato passa infatti dal 38% del 2012 al 62,6% del 2013, con un incremento complessivo del 162,9% del volume di vendite che passano da 10,7 milioni nel 2012 a 28,2 milioni nel 2013.
Il boom di Android ferisce Apple che vede perdere le quote di mercato dei propri iPAD: l'azienda di Cupertino nel 2012 aveva una quota di mercato pari al 60,3% mentre adesso nel 2013 si ritrova appena al 32,5%; in termini di volumi di vendite Apple passa da 17 milioni di esemplari venduti nel 2012 a 14,6 milioni nel 2013 con un decremento del 14,1%.
Il resto dei sistemi operativi occupano ancora quote di mercato marginali; il solo che da segni di vitalità è Windows 8 che attualmente ha una quota di mercato del 4% nel panorama mondiale con circa 1,8 milioni di prodotti venduti.
Se adesso conosciamo le quote di mercato a seconda del sistema operativo, quali sono i principali produttori di tablet a livello mondiale? Vediamolo insieme:
Apple rimane il primo produttore al mondo di Tablet ma perde quote; migliorano sensibilmente tutti gli altri produttori che utilizzano Android come Samsung, Asus, Lenovo, Acer
Apple continua ad essere il principale produttore di Tablet con una quota di mercato del 32,4% ma, come già visto dalla tabella precedente, ha problemi di vendite che sono calate del 14,1%.
Guadagnano posizione tutti i produttori che utilizzano Android; Samsung si assesta decisamente al secondo posto con una quota di mercato del 18%, incrementata del 277% rispetto ad un anno fa; fanno bene pure Asus che è al terzo posto, Lenovo e Acer che incrementano notevolmente le proprie quota di mercato e le vendite di prodotti.
Il resto degli altri produttori mondiali detengono nel complesso una quota di mercato del 38,8% con un volume di vendite pari a 17,5 milioni di esemplari.
Apple deve quindi correre ai ripari al più presto: può farlo calando il prezzo dei propri IPAD o introducendo nuovi modelli come l'iPAD 5 e l'iPAD Mini con retina display che sono già oggetto di rumors sul web.
Samsung si conferma l'azienda più in salute del 2013, migliora costantemente i propri risultati e i propri utili e grazie ad Android sta raggiungendo sempre più nuovi record di vendite.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!