martedì 10 settembre 2013

Apple iPhone 5S e iOS 7 64 bit sono ufficiali: novità, date di vendita e prezzi iniziali

In data 10 settembre 2013 Apple ha ufficialmente svelato al mondo il suo nuovo smartphone iPhone 5S e la versione iOS 7 a 64 Bit che comunque rimarrà compatibile con tutte le vecchie applicazioni sviluppate a 32 Bit.
Confermato lo spessore di 7,6 mm e il peso di 112 grammi per il nuovo smartphone top di gamma di Apple
Il form factor dell modello 5S riprende quasi interamente quello del modello 5 dato che continua ad essere sottile 7,6 mm, ha un peso di 112 grammi, e rimane il display retina da 4 pollici con risoluzione 1136 x 640 pixel.
Le vere novità le abbiamo sotto la scocca del telefono con un comparto hardware migliorato e la funzione di riconoscimento dell'impronta digitale.
Il nuovo chipset A7 con il co processore M7 sono stati introdotti nell'iPhone 5S con prestazioni doppie rispetto al precedente modello
Il chipset viene completamente riprogettato e prende il nome di A7 con una CPU e una GPU che promettono prestazioni, in termini di calcoli puri, doppie rispetto al precedente chipset A6 utilizzato sull'iPhone 5.
Con il supporto pieno alla codifica a 64 Bit il chipset inoltre può migliorare fino a 40 volte la velocità di esecuzione delle applicazioni e 53 volte le prestazioni nella grafica in 3D.
Per questo il nuovo sistema operativo iOS 7 è è sviluppato con lo standard a 64 Bit; ma non preoccupatevi anche le applicazioni più vecchie a 32 Bit funzioneranno e saranno compatibili con questa versione.
Dal punto di vista della qualità grafica il chipset A7 risulta compatibile con le nuove istruzioni Open Gl ES 3.0 che introdurranno nuovi effetti e sfocature per rendere la qualità della grafica 3D ancora più realistica.
Affiancato al chipset principale troviamo anche un processore di supporto chiamato M7; più nello specifico questo è un processore che calcola in tempo reale i dati che provengono da sensori come il giroscopio, l'accelerometro e della bussola.
Questi dati saranno molto importanti per poter sviluppare nuove applicazioni sportive e per la salute a 64 bit; essendo un co-processore a basso consumo l'autonomia dell'iPhone 5S ne otterrà beneficio perchè non sarà più utilizzato il chipset principale.
Fotocamera da 8 mega pixel con nuovo sensore digitale di stabilizzazione, nuovo sensore e capacità di poter registrare video a 720p a 120 FPS
Dal punto di vista multimediale troviamo sempre una fotocamera posteriore da 8 mega pixel ma con alcune novità.
Innanzitutto cambia l'apertura che passa a F/2.2 dal F/2.4 dell'iPhone 5; questo migliorerà la qualità delle foto e delle immagini riprese dalla fotocamera in situazione di scarsa luminosità o di notte e nelle scene ad alto contrasto.
E' stato inoltre implementato un doppio flash LED che Apple chiama true tone perchè, secondo il produttore, permette di ottenere una tonalità dei colori più accurata.
L'iPhone 5S con la sua fotocamera analizza la scena e automaticamente predispone il livello di luminosità, la tonalità di colore, del flash in modo che le immagini scattate risultino con colori più naturali e fedeli possibili.
La funzione true tone ha 1000 diverse tonalità di LED che permettono alla fotocamera di adeguarsi alle più svariate condizioni ambientali.
La fotocamera ha inoltre un nuovo sensore di stabilizzazione digitale dell'immagine che aumenta la qualità delle riprese anche quando siamo in movimento. 
Aggiunta anche una nuova modalità chiamata Burst che permette di scattare fino a 10 foto in sequenza tenendo premuto il display dell'applicazione della fotocamera.
Dal punto di vista della registrazione video è stata aggiunta la modalità 720P a 120 fps, rimane la modalità full HD 1080p a 30 fps ed è possibile anche registrare video in slow motion.
Sarà possibile effettuare anche zoom digitali fino a 3X attraverso le semplici gesture pinch to zoom sul pannello dell'iPhone 5S.
La modalità Panorama è stata ulteriormente migliorata con scatti fino a 28 mb di dimensione e le immagini vengono catturate in sequenza a ben 30 fps, due volte più velocemente rispetto all'iPhone 5; migliorata anche la gestione delle luci e delle ombre delle immagini catturate con questa funzione.
Per aumentare il livello di sicurezza del proprio dispositivo Apple ha introdotto nell'iPhone 5S un sensore di riconoscimento delle impronte digitali
Nuovo e innovativo componente hardware è il nuovo sensore di riconoscimento delle impronte digitali chiamato TOUCH ID.
Questo sensore è nascosto dietro un vetro in zaffiro e intorno ad esso c'è un anello metallico che permetterebbe di rilevare il dito senza che questo tocchi o spinga qualcosa sul telefono; tale sensore è stato posizionato nel tasto Home dell'iPhone 5S.
Touch ID è stato sviluppato per rendere più sicuro il vostro telefonino Apple impedendo ad altri di poter accedere alle informazioni e ai dati contenuti in esso.
Lo scanner supporta il riconoscimento di diverse impronte digitali contemporaneamente e permette agli utilizzatori di poter effettuare acquisti sull'iTunes store senza dover tutte le volte inserire la password.
Dal punto di vista dell'autonomia della batteria Apple promette circa 10 ore di conversazione telefonica in modalità 3G, 250 ore di standby e fino a 40 ore di riproduzione musicale; praticamente sono gli stessi valori del modello precedente pur avendo un chipset più veloce del doppio.
Confermato anche per questo modelli il pieno supporto alla connettività 4G/LTE come sul precedente modello.
L'iPhone 5S sarà in vendita in 3 diverse modalità di colore: bianco con scocca grigia, nero con scocca grigia e il nuovo arrivato Oro con scocca color oro.
I prezzi rimangono invariati e riprendono praticamente quelli proposti per l'iPhone 5; dal punto di vista della disponibilità a partire dal 20 settembre 2013 inizieranno le vendita in USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone e Singapore.
Solamente a dicembre 2013 (sempre se verrà confermato così) l'iPhone 5S sarà venduto in altri 100 paesi diversi tra cui è presente pure l'Italia.
L'iPhone 5 uscirà completamente di produzione mentre aspettatevi grossi sconti sull'iPhone 4S che prenderà il posto dell'iPhone 4 come smartphone a prezzo più basso di Apple.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!