sabato 7 settembre 2013

Durata Batteria Sony Xperia Z Ultra: il test completo sull'autonomia

Analizziamo con un bel test l'autonomia della batteria del nuovissimo Phablet Sony Xperia Z Ultra, il super smartphone con un livello tecnologico all'avanguardia e un enorme display da 6,4 pollici di diagonale.
Nel dettaglio, teniamo infatti conto di questi fattori molto importanti per comprendere il comportamento del telefonino durante i test, il display da 6,4 pollici è un Triluminos con risoluzione 1920 x 1080 pixel, il chipset utilizzato è uno Snapdragon 800 quad core funzionante alla frequenza di 2,2 Ghz, il sistema operativo è Android Jelly Bean 4.2 e la batteria che alimenta il tutto è da 3050 mah non rimovibile.
Data la grandezza del display e la potenza del processore sorgono alcuni dubbi sulla batteria da soli 3050 mah che potrebbe non fornire un adeguata autonomia in determinate situazioni.
I ragazzi di GSMARENA hanno analizzato il Sony Xperia Z Ultra con 3 test principali: l'autonomia durante le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Vediamo come questo phablet si è comportato:
Oltre 25 ore consecutive di chiamate telefoniche per il phablet da 6,4 pollici di Sony
Il Sony Xperia Z Ultra, rappresentato dalla barra in rosso nel grafico, inizia il test con il botto; ha infatti un autonomia di 24 ore e 23 minuti durante le chiamate telefoniche; ottiene quindi un eccellente valore, e si posiziona tra i 3 migliori device mobili della classifica generale.
L'azienda giapponese continua a sfornare prodotti che sfruttano bene la batteria in questo tipo di test grazie ad un ottimizzazione del software e dell'hardware utilizzato che garantiscono sempre autonomie di livello.
Sfortunatamente la batteria da 3050 mah del Xperia Z Ultra non garantisce una buona autonomia sul web: solo 5 ore e mezzo
Come volevasi dimostrate il display molto grande, la sua elevata risoluzione e un chipset molto potente ma forse non ottimizzato così bene per il risparmio energetico, portano il Sony Xperia Z Ultra ad avere un'autonomia durante la navigazione sul web tramite browser mobile un pò bassa.
Potrete infatti navigare su internet per sole 5 ore e 23 minuti; considerato che molti acquisteranno questo smartphone per sfruttare a pieno il grande display, il risultato potrebbe fare storcere il naso a qualcuno.
La batteria da 3050 mah non riesce a garantire buoni risultati e altri prodotti con display meno risoluti ma simili in grandezza, e processori meno potenti, riescono a garantire anche 2 ore e mezzo in più di autonomia pur utilizzando batterie più piccole.
Comunque l'esperienza sul web sarà ottima finchè dura, anche se non durerà moltissimo.
Se volete utilizzare il vostro phablet androi di Sony come centro multimediale potete visionare video per circa 9 ore
Questo smartphone android fa meglio e non sfigura durante la riproduzione di video; con Xperia Z Ultra infatti potrete visionare video per circa 8 ore e 45 minuti senza interruzioni.
Il risultato posiziona questo prodotto nella metà della classifica generale e quindi una prestazione senza infamia ne lode.
Se poi tenete sempre accesso il phablet e per 1 ora al giorno navigate sul web, per un ora chiamate e infine per un ora visionate qualche video avrete un autonomia complessiva di circa 52 ore consecutive.
Questo sta a significare che l'utente con un utilizzo medio, che però naviga poco sul web, dovrebbe arrivare tranquillamente ad 1 giorno e mezzo d'autonomia.
L'utente invece con un utilizzo intenso potrebbe seriamente avere problemi a finire la giornata sopratutto se naviga sul web o esagera nella riproduzione di video.
Se invece volete utilizzare questo smartphone sopratutto per chiamare i vostri amici, colleghi, parenti o qualcun'altro avrete una autonomia complessiva sempre molto buona.
In conclusione possiamo dire che Xperia Z Ultra ha i suoi lati positivi e negativi: l'esperienza d'uso sarà sempre eccezionale data la qualità dell'hardware utilizzato; peccato che a volte la batteria vi lascerà un pò troppo velocemente a terra.
Se volete utilizzarlo come centro multimediale avrete immagini chiare brillanti e risolute però il tutto non durerà molto, sopratutto se navigate sul web, dato che la batteria da 3050 non può fornire sempre un adeguata autonomia rispetto ad altri prodotti della stessa categoria di prezzo; Xperia Z Ultra arriverà infatti in Italia molto presto ad un prezzo di listino di oltre 700 euro.
Fonte, Grafici:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!