martedì 3 settembre 2013

Microsoft comprerà le azioni di Nokia per 5,44 miliardi di euro nel 2014

Forse gli analisti di mercato se lo aspettavano già da un pò di tempo, sta di fatto che il colosso dell'informatica Microsoft ha deciso di acquistare parte dell'ex leader di mercato della telefonia mobile Nokia con cui aveva già stretti rapporti da mesi.
Nel 2014 la società americana Microsoft acquisterà azioni Nokia per 5,44 miliardi di Euro.
Vediamo un pò più nel dettaglio come si evolverà questa situazione.
Inanzi tutto Microsoft acquisterebbe per 3,79 miliardi di euro il reparto "Devices & Services" e per 1,65 miliardi di Euro il diritto di utilizzare tutti i brevetti Nokia per i prossimi 10 anni.
Nokia quindi non sarà acquistata completamente ma solamente la parte dedicata agli smartphone e alla telefonia sarà ceduta a Microsoft.
L'azienda finlandese continuerà infatti a gestire il proprio marchio Nokia mentre concederà in licenza i marchi Asha e Lumia che saranno gestiti e organizzati direttamente da Microsoft.
Quest'azione inoltre porterà nelle case dell'azienda europea un finanziamento interno di Microsoft di circa 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni attraverso delle obbligazioni convertibili.
La forza lavoro di 32000 dipendenti Nokia passerà sotto l'amministrazione Microsoft; di questi lavoratori 4700 lavorano in Finlandia mentre altri 18300 sono sparsi in tutto il mondo e rappresentano la vera catena produttiva dell'azienda telefonica.
Il trasferimento ufficiale, che dovrà essere approvato dagli azionisti di entrambe le società, dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre del 2014 sempre se non nasceranno ulteriori complicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!