giovedì 26 settembre 2013

Sony Xperia Z1 durata batteria: il test sull'autonomia

Il nuovo smartphone con fotocamera posteriore da 20 mega pixel di Sony, Xperia Z1, è arrivato da pochi giorni anche sul mercato italiano.
E' bene prima di procedere ad un eventuale acquisto conoscere almeno le capacità di questo phablet android in termini di autonomia.
Xperia Z1 utilizza un display da 5 pollici di diagonale e risoluzione 1920 x 1080p Full HD, ha un processore quad core Krait 400 Snapdragon 800 funzionante alla frequenza di 2,2 Ghz e monta una batteria non rimovibile da 3000 mah; il sistema operativo utilizzato è Android Jelly Bean 4.2.
I ragazzi di GSMARENA hanno testato il terminale su 3 principali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Come si comporterà il device? La batteria da 3000 mah sarà sempre sufficiente per ogni evenienza? Vediamolo insieme:
Quasi 27 ore di conversazioni telefoniche consecutive sul nuovo phablet con fotocamera da 20 megapixel di Sony
Sony Xperia Z1, rappresentato dalla barra in rosso nel grafico, inizia decisamente molto bene: la batteria garantisce infatti ben 26 ore e 53 minuti di conversazioni telefoniche; l'azienda giapponese si conferma nuovamente molto brava ad ottimizzare questa funzione sui propri smartphone; lo Z1 è quindi un telefono adatto per chi chiama molto durante la giornata.
Appena 6 ore di autonomia durante la navigazione sul web con la batteria da 3000 mah per Xperia Z1
Sfortunatamente riemergono i limiti di molti nuovi smartphone Sony; l'autonomia durante la navigazione sul web non è particolarmente alta e si ferma a poco meno di 6 ore; il display da 5 pollici e il potente processore sembrano consumare più batteria del dovuto, sopratutto nei confronti della concorrenza che sembra ottimizzare meglio, dal punto di vista software, i propri prodotti android.
Il valore ottenuto nel test è senza lode ne infamia ma siamo convinti che si poteva fare di meglio con una batteria da 3000 mah.
Se volete utilizzare il vostro Sony Xperia Z1 come centro multimediale potrete riprodurre video per 6 ore e 12 minuti; non molto
Anche nel test dell'autonomia della riproduzione di video il Sony Xperia Z1 non garantisce risultati buoni; siamo giusto nella sufficienza dato che potrete riprodurre video per sole 6 ore e 12 minuti.
Il display grande e ben risoluto vi garantirà una qualità visiva interessante ma poche ore di autonomia; la batteria da 3000 mah secondo noi potrebbe essere ottimizzata meglio e rendere di più; ingegneri informatici di Sony datevi da fare quindi!
Se tenete poi questo smartphone acceso e per 1 ora al giorno chiamate, per 1 ora navigate sul web e per 1 ora riproducete video avrete un autonomia generale di circa 53 ore consecutive.
Questo sta a significare che molto probabilmente l'utente con utilizzo medio raggiunge anche 1 giorno e mezzo di autonomia; l'utente con utilizzo intenso potrebbe avere una autonomia fino a sera se non esagera nella navigazione sul web o nella riproduzione di video.
Se utilizzate il telefono principalmente per telefonare invece avrete un autonomia molto buona e sarete sempre soddisfatti.
In conclusione possiamo dire che Sony Xperia Z1 secondo noi non sta ottenendo il massimo dalla batteria integrata da 3000 mah; con qualche miglioramento dal punto di vista software si può ottenere qualche incremento anche significativo; prendete per esempio LG G2 che con caratteristiche simili ottiene risultati ben più elevati durante la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Fonte grafici dati:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!