lunedì 7 ottobre 2013

Nokia termina il supporto a Symbian e MeeGo il 1 gennaio 2014

Come forse molti sapevano già da tempo Nokia aveva in progetto la chiusura del supporto dei vecchio sistema operativo Symbian e del più recente, ma senza successo, MeeGO.
Nokia ha deciso di terminare il supporto ai sistemi operativi MeeGo e Symbian a partire dal 1 gennaio 2014
Oggi è stato ufficializzato che l'azienda finlandese terminerà definitivamente il supporto a questi OS il 1 gennaio 2014.
Che cosa accadrà quindi a partire dal 1 gennaio 2014? Riassumiamolo velocemente insieme:
  1. Non riceverete più aggiornamenti per il vostro sistema operativo (niente più funzioni, miglioramenti, gesture eccetera);
  2. Le applicazioni continueranno ad essere disponibili al download e all'acquisto sull'Ovi Store dai consumatori, mentre gli sviluppatori continueranno a ricevere il percentuali dei guadagni; non sarà più possibile però inserire nuove applicazioni nel'market o aggiornare quest'ultime dopo il 1 gennaio.
Tempo fa si sapeva che Nokia voleva continuare a supportare Symbian almeno fino al 2016 ma il netto calo di vendite degli smartphone con questo sistema operativo, l'ingresso nel mercato dei nuovi device con Windows Phone di Microsoft, e l'acquisizione di quest'ultima del pacchetto azionario di Nokia, hanno sicuramente accelerato i tempi della chiusura del supporto dei vecchi sistemi operativi.
Vi consigliamo quindi di evitare di acquistare smartphone con sistema operativo MeeGO o Symbian anche usati per evitare di avere un telefonino senza futuro.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!