lunedì 6 gennaio 2014

Nvidia Tegra K1 il nuovo chipset per video giocatori su device mobili

Nvidia ha ufficialmente annunciato la nuova generazione di chipset Tegra K1, che si profilano come i primi chip capaci di fornire un esperienza videoludica a livello di console su dispositivi mobili come tablet e smartphone.
Svelato il nuovo chipset Tegra K1 di Nvidia che promette prestazioni 3D a livello di console con effetti grafici di ultima generazione
Il team presente al CES 2014 ha infatti affermato che le caratteristiche tecniche 3D del Tegra K1 offrono gli stessi livelli di calcolo delle console di precedente generazione come la PSP 3 o la Xbox 360.
Su questo chip troviamo infatti ben 192 Gpu Core che lavorano contemporaneamente, un salto prestazionale decisamente importante rispetto al chip Tegra 4 che ne possiede solamente 72.
Inoltre il Tegra K1 utilizza la stessa architettura che Nvidia progetta per le schede video dedicate al mondo dei PC Desktop, quindi risulta particolarmente ottimizzato nei video games con prestazioni, effetti grafici, luci e ombre dinamiche di qualità molto elevata.
Secondo Nvidia il suo nuovo chipset mobile sarà fino a 3 volte più veloce del chipset Apple A7 attualmente montato su iPhone 5S, iPad Air e Mini retina display.
Dal punto di vista della CPU Tegra K1 uscirà in due versioni: una con quattro core Cortex A15 32 Bit funzionanti alla frequenza di 2,3 GHz, e una versione a 64 Bit con un architettura Denver dual core, ovvero un architettura personalizzata con processori ARMV8 funzionanti alla frequenza di 2,5 Ghz.
Nvidia produrrà poi una variante completa del chip chiamato Tegra K1 VCM che sarà dedicato al mondo dell'automobilistica per permettere alle auto del futuro di avere capacità digitali e di interazione con il guidatore.
Nvidia Tegra K1 sarà disponibile nella versione da 32 Bit nella prima metà di quest'anno mentre la versione a 64 Bit sarà rilasciata nella seconda metà, molto probabilmente dopo l'estate.
Fonte:Blog ufficiale Nvidia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!