lunedì 27 gennaio 2014

Smartphone top di gamma memoria disponibile a confronto

Ecco un interessante confronto tra vari smartphone top di gamma con sistema operativo AndroidiOS e BlackBerry OS.
Il Blog "Wich?" ha rilasciato infatti un interessante grafico che mostra a confronto la memoria interna disponibile di prodotti famosi come Apple iPhone 5C, LG Nexus 5, Apple iPhone 5S, Sony Xperia Z1, BlackBerry Z30, Htc One Mini, LG G2 e Samsung Galaxy S4, tutti modelli selezionati con 16 GB di memoria (escluse quindi le versioni con 32 GB o 64 GB di memoria).
Ecco a voi il risultato:
Ecco un interessante classifica degli smartphone top di gamma con vari sistemi operativi che indica quali di essi consuma meno memoria interna dopo l'installazione
Come potete vedere voi stessi gli smartphone più ottimizzati, che lasciano più memoria interna a disposizione dell'utente, dopo aver installato il sistema operativo sono i due iPhone di nuova generazione 5C e 5S e anche l'ultimo smartphone Google Nexus 5.
iOS sulla carta risulterebbe il sistema operativo meglio ottimizzato per l'utente che necessita di più spazio, perchè, come sappiamo tutti, i device Apple non sono espandibili e quindi l'utilizzatore deve essere tutelato con un OS più leggero.
Fa bene pure la versione stock di Android 4.4 KitKat che alleggerisce il sistema operativo e rende disponibile all'utente 12,28 GB sul Nexus 5, e come sappiamo anche questo modello non ha uno slot per micro sd.
Tutti gli altri smartphone con sistema operativo Android tendono invece ad avere sempre meno spazio disponibile, soprattutto il Samsung Galaxy S4.
Questo è dovuto al fatto che i vari produttori utilizzano una propria interfaccia personalizzata ed installano molto spesso applicazioni per eseguire determinate funzioni che non sono presenti sul sistema operativo base.
TouchWiz di Samsung come sappiamo è una delle interfacce più pesanti in termini di spazio, l'interfaccia Sony invece se la cava abbastanza bene, mentre quelle di Htc e LG potrebbero essere migliorate.
BlackBerry OS invece non fa ne bene ne male e si posiziona giusto a metà nella classica; senza infamia ne lode quindi.
Fortunatamente negli altri smartphone, ovvero non iPhone e Nexus 5, è presente uno slot per micro sd e quindi lo spazio può essere comunque ampliato a proprio piacimento; la possibilità di espandere la memoria è sicuramente un fattore che potrebbe aver fatto tralasciare ai vari produttori mondiali l'ottimizzazioni, in termini di spazio, della propria interfaccia Android.
Sottolineiamo che la classifica non riguarda la velocità, la qualità dei vari sistemi operativi con le loro interfacce ma solamente il quantitativo di memoria interna che consumano per essere installati.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!