venerdì 21 febbraio 2014

Android KitKat vs JellyBean le differenze prestazionali su LG G2

Per farvi un idea del perchè gli smartphone con sistema operativo Android KitKat 4.4 siano più reattivi rispetto ai precedenti modelli con Android Jelly Bean, LG ha deciso di mostrare un video pubblico dove si mettono a confronto le prestazioni di un G2 con entrambe le versioni software.

Il test viene eseguito attraverso la registrazione dei tempi di reazione durante l'utilizzo quotidiano dello smartphone, come l'uso di internet, della camera, della galleria e della rubrica dei nostri contatti.

I miglioramenti prestazionali di KitKat sono evidenti in tutte le prove se consideriamo solamente i dati in termini numerici e percentuali; va però considerato che solo in certe situazioni noterete a occhio nudo dei sostanziali miglioramenti.

Le differenze di prestazioni tra la versione KitKat e Jelly Bean di Android

La prima prova effettuata è stata sulla funzione KnockOn di LG, che vi permette di addormentare e svegliare lo smartphone con un semplice doppio tap sul display; KitKat ottiene le performance migliori ma in termini di utilizzo reale le differenze sono praticamente invisibili.

Durante la navigazione sul web con KitKat invece noterete qualche leggero miglioramento anche ad occhio nudo sopratutto quando caricherete video direttamente sul browser mobile, con un tempo di reazione migliore.

La camera migliora con l'ultima versione del sistema operativo mobile di Google ma anche in questo caso le differenze risultano abbastanza risibili, con una leggera percezione di maggiore velocità durante il caricamento dell'applicazione.

Android KitKat migliora veramente le prestazioni nei confronti di JellyBean durante l'utilizzo della Galleria e della rubrica contatti.

Con la Galleria avrete la netta sensazione che l'applicazione carichi molto più velocemente le immagini, offrendo quindi un esperienza d'uso più immediata.

Anche durante la gestione della Rubrica contatti si avrà una sensazione di maggiore velocità sopratutto durante il selezionamento della persone da chiamare.


Va ricordato comunque che LG G2 è uno smartphone top di gamma con hardware particolarmente potente e quindi i risultati risultano sempre ottimali con entrambe le versioni Android; molto probabilmente Androd KitKat potrebbe mostrare tutto il suo vero potenziale con tablet, smartphone di fascia più bassa dove l'ottimizzazione software fa la vera differenza tra un device veloce da usare da uno con rallentamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!