lunedì 3 febbraio 2014

Autonomia batteria Nokia Lumia 1320: test durata a confronto con Lumia 1520

Sotto analisi l'autonomia del nuovo phablet windows phone 8 di Nokia a più basso costo, ovvero il Lumia 1320 il fratellino meno potente del top di gamma Lumia 1520.
I ragazzi di GSMARENA hanno compiuto una serie di test specifici che riguardano la durata della batteria durante le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Vi ricordiamo che il Nokia Lumia 1320 ha un display IPS LCD da 6 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720 pixel, utilizza un processore Snapdragon S4 dual core Krait funzionante ad 1,7 Ghz, una GPU Adreno 305 e infine una batteria interna da 3400 mah non rimovibile.
Tutte queste informazioni preliminari ci saranno utili per capire il comportamento del device nei confronti del suo fratello maggiore ovvero il Lumia 1520 che utilizza la stessa batteria, ma un display più risoluto e un chipset Snapdragon 800.
Con il phablet WP8 a più basso costo di Nokia potrete chiamare per oltre 22 ore di fila
Il Nokia Lumia 1320, rappresentato dal grafico dalla barra in rosso, si comporta bene nel test dell'autonomia delle chiamate telefoniche; con questo phablet potrete infatti chiamare per 22 ore e 13 minuti consecutivamente.
Va però detto che il modello maggiore Lumia 1520 ottiene un valore di oltre 6 ore più elevato; questa differenza è dovuta sicuramente al chipset Snapdragon 800 che ha un livello di efficienza energetica migliore rispetto al dual core Krait usato sul 1320.
Dato che la versione software è la stessa non ci sono altre cause che possono determinare tale differenza d'autonomia.
Con il phablet Lumia 1320 potrete navigare sul web per quasi 11 ore, un valore più basso rispetto al Lumia 1520
L'autonomia durante la navigazione sul web rimane piuttosto buona: potrete infatti stare su internet per circa 10 ore e 58 minuti; considerando il display abbastanza grande il test non è per niente andato male, anzi si posiziona nella top 10 tra i migliori risultati della classifica generale.
Va comunque fatto notare che il Lumia 1520 pur avendo la stessa batteria e un display con risoluzione più elevata riesce lo stesso ad avere circa 2 ore di autonomia in più; va quindi ribadito che lo Snapdragon 800 ha un efficienza energetica nettamente migliore rispetto al processore Snapdragon dual core Krait utilizzato sul Lumia 1320.
Se volete utilizzare il Nokia Lumia 1320 come centro multimediale avrete un autonomia di circa 9 ore e 17 minuti
La differenza di ottimizzazione energetica tra i vari chipset utilizzati si nota molto durante la riproduzione di video; la batteria da 3400 mah del Lumia 1320 garantisce infatti circa 9 ore e 17 minuti di riproduzione senza interruzioni; il valore in termini assoluti è buono e si posiziona nella parte medio/alta della classifica; dal punto dell'efficienza, considerata la grandezza della batteria, il risultato è discreto perché per esempio il Lumia 1520 con display full hd e non in alta definizione e con lo stesso amperaggio della batteria, grazie ad un chipset migliore e ottimizzato, ottiene un'autonomia di oltre 3 ore più elevata rispetto al suo fratellino minore.
Se poi tenete sempre acceso questo phablet windows phone 8 e per 1 ora al giorno telefonate, per 1 ora navigate sul web e per 1 ora riproducete video avrete un autonomia generale di circa 75 ore; anche in questo caso il Lumia 1520 fa molto meglio con un autonomia generale di 105 ore.
Gli utenti con utilizzo medio avranno con il Lumia 1320 circa 2/3 giorni di autonomia sicura se non eccederanno troppo nella visione di filmati; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe arrivare tranquillamente a fare un intera giornata e avere qualche ora di autonomia il giorno dopo, sempre se non esagera con la multimedialità.
In conclusione possiamo dire che il phablet windows phone a più basso costo Nokia Lumia 1320 si comporta generalmente abbastanza bene in tutti i vari test d'autonomia; va comunque detto che il chipset utilizzato su questo modello ha un efficienza energetica non ottimale rispetto ai moderni chipset, che risultano anche più veloci.
Se non avete un buget elevato il Lumia 1320 rimane sempre un buon acquisto, se invece avete soldi da spendere il Lumia 1520 è superiore in tutti gli aspetti e va considerato sicuramente come prima scelta.
Fonte grafici e test:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!