giovedì 27 febbraio 2014

Durata batteria Motorola Moto X: il test dell'autonomia disponibile

Ecco il test generale sull'autonomia della batteria del Motorola Moto X, modello già uscito in america qualche mese fa, ma che arriverà in Italia solamente nel mese di Marzo di quest'anno.
I risultati del test compiuto dai ragazzi di GSMARENA fa riferimento alla versione Android Jelly Bean 4.2, mentre adesso il terminale utilizza la KitKat 4.4; dovete considerare quindi che con l'ultima versione software i risultati potrebbero essere migliori.

Il Moto X ha un display Amoled da 4,7 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720 pixel, un processore dual core Krait funzionante alla frequenza di 1,7 Ghz con chipset X8 (personalizzato dalla stessa Motorola), una batteria interna da 2200 mah e in questo test Android Jelly Bean 4.2.

Vediamo insieme i risultati dei vari test sull'autonomia delle chiamate telefoniche, della navigazione sul web e nella riproduzione di video:

Durata batteria di 14 ore e 6 minuti ne test chiamate Motorola Moto X

Il Motorola Moto X, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, raggiunge un buon livello di autonomia durante le chiamate telefoniche; con questo smartphone android potrete infatti telefonare per circa 14 ore e 6 minuti, un valore che si posiziona nella parte media della classifica generale; un risultato in termini assoluti senza infamia ne lode, anche se considerando la potenza della batteria in termini relativi il risultato è sicuramente buono.

Durata batteria 8 ore e 17 minuti sul web per il Motorola Moto X

L'autonomia durante la navigazione sul web, considerata la grandezza del display e la sua risoluzione, è sicuramente piuttosto buona; con il Moto X potrete infatti stare su internet per circa 8 ore e 17 minuti prima che dobbiate ricaricare la batteria.
Il risultato in termini assoluti si posiziona tranquillamente nella parte media alta della classifica generale e considerata la potenza della batteria il risultato ci pare decisamente interessante; l'ottimizzazione software e hardware in questo caso sembra essere riuscita bene.

Durata batteria di 10 ore per riprodurre video sul Motorola Moto X

Se volete utilizzare questo smartphone come centro multimediale, potrete riprodurre video per circa 10 ore e 1 minuto; questo è sicuramente un risultato piuttosto buono che lo posiziona nella parte media alta della classifica generale e sempre tenuto conto della batteria da soli 2200 a noi il risultato in termini relativi ci sembra decisamente buono.

Se poi tenete sempre acceso il device e per 1 ora al giorno navigate sul web, per un ora riproducete video e per un ora effettuate chiamate, otterrete un autonomia generale di circa 39 ore consecutive; questo sta a significare che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe arrivare tranquillamente a fine giornata ed avere ancora qualche ora in più d'autonomia  per il giorno dopo senza rinunciare a nulla; l'utente con utilizzo intenso potrebbe invece avere qualche piccolo problema ad arrivare a coprire le 24 ore se esagera troppo nella navigazione sul web.

Da quello che abbiamo appurato con quest'ultimo dato, sembra che Motorola Moto X manchi un pò di ottimizzazione energetica quando si trova in stand-by, dato che nei precedenti test ha sempre raggiunto dei buoni livelli d'autonomia.
Considerato che questo smartphone ha una serie di funzioni avanzate con comandi vocali, questo potrebbe aver determinato un calo dell'autonomia della batteria data la presenza di più applicazioni sempre attive che sfruttano tale funzionalità.

In conclusione possiamo dire che l'autonomia generale del Motorola Moto X si difende sempre abbastanza bene in qualsiasi contesto e sicuramente con la versione Android KitKat le prestazioni saranno sicuramente migliori; attenzione però al consumo del terminale in stand-by!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!