giovedì 27 febbraio 2014

Durata batteria Samsung Galaxy Grand Neo: il test dell'autonomia completo

Pronti per un ulteriore test dell'autonomia della batteria di un altro prodotto Samsung; questa volta tocca al Galaxy Grand Neo, un nuovissimo phablet android che è arrivato anche in Italia da pochi giorni ad un prezzo di listino che si aggira sui 270-280 euro.

Questo phablet si presenta con un display da 5 pollici di diagonale e risoluzione 800 x 480 pixel, un processore Quad core Cortex A7 da 1,2 Ghz con chipset BCM23550, una batteria da 2100 mah e sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.

Tutte queste informazioni ci saranno utili per capire i risultati dei vari test d'autonomia compiuti dai ragazzi di GSMARENA che l'hanno testato in tre principali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di di video.
Vediamo insieme come questo nuovo phablet si è comportato nei vari test sulla batteria:

Durata della batteria di 13 ore  20 minuti per il Galaxy Grand Neo durante il test sulle chiamate telefoniche

Partiamo dicendo che Samsung Galaxy Grand Neo, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, ottiene un valore buono durante il test delle chiamate telefoniche; con questo phablet potrete infatti effettuare telefonate per circa 13 ore e 20 minuti; un valore che si posiziona nella parte media della classifica generale di tutti i telefoni e un risultato che risulta migliore rispetto al precedente modello Galaxy Grand di circa 45 minuti.

Potete navigare sul web per 7 ore e 43 minuti con il Galaxy Grand Neo

Se amate navigare sul web, con il Galaxy Grand Neo potete farlo per circa 7 ore e 43 minuti prima che la batteria richieda una ricarica; il valore non è nulla di eccezionale e si posiziona giusto a metà della classifica generale, è da considerarsi quindi un risultato senza infamia ne lode.
Considerando che questo phablet utilizza una batteria da 2100 mah non ci si può di certo lamentare, anche se forse si poteva fare qualcosina di meglio considerato anche che il display, pur essendo grande, ha una risoluzione normale e il chipset utilizzato è sempre un processore con architettura Cortex A7.

Circa 6 ore e 55 minuti di durata durante la riproduzione di video per il Galaxy Grand Neo

Se invece volete utilizzare il Galaxy Grand Neo per la visione di contenuti multimediali, potrete riprodurre video per circa 6 ore e 55 minuti; il risultato è un pò deludente considerato che il precedente modello Galaxy Grand raggiungeva circa 8 ore di riproduzione continuata.
La batteria da 2100 mah pare quindi che faccia un pò di fatica a garantire una buona autonomia su un display da 5 pollici di diagonale che forse consuma un pò troppo e un chipset che pur essendo un Cortex A7 forse manca un pò di ottimizzazione hardware.

Se poi tenete sempre acceso questo phablet e per un ora al giorno effettuate chiamate telefoniche, per 1 ora navigare sul web e per 1 ora riproducete video, otterrete un autonomia generale di circa 59 ore consecutive.
Questo sta a significare che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe avere circa un giorno e mezzo sicuro d'autonomia continuata, e magari anche 2 giorni se non esagera nella riproduzione di video; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe coprire tutta la giornata sempre se non esagera nel guardare video sul display del phablet o nel navigare sul web.

In conclusione possiamo dire che Samsung Galaxy Grand Neo offre un livello d'autonomia in termini assoluti discreti; in termini relativi considerata la batteria l'autonomia risulta invece sufficientemente buona anche se c'è ancora da ottimizzare la parte multimediale, dato che la durata della batteria nella riproduzione video è un pò deludente.

1 commento:

  1. x quante ore si deve caricare il grand neo x la prima volta

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!