venerdì 28 marzo 2014

Android è più stabile di iOS su smartphone e tablet: Google batte Apple

Svelata una recente ricerca nel mondo delle applicazioni e dei sistemi operativi mobili utilizzati su smartphone e tablet; il due principali software, Android di Google e iOS di Apple, sono stati confrontati e risulta che il primo è più stabile rispetto al secondo.

La ricerca è stata eseguita e sviluppata da Crittercism con la pubblicazione del documento chiamato "Mobile Experience Benchmark", che comprende una serie di risultati, e tra questi il grado di stabilità dei sistemi operativi e della applicazioni utilizzati in esso.

Gli iPad sono meno stabili degli iPhone con sistema operativo iOS

Da quello che si evince dalla ricerca compiuta su un campione di circa 1 miliardo di utenti mobili, Apple iOS ha una percentuali di crash pari al 2,5 % per iOS 6, del 2,1% su iOS 7 e del 1,7% sul recentissimo iOS 7.1; la statistica fa notare inoltre che gli smartphone dell'azienda di Cupertino crashano meno rispetto ai tablet; in poche parole gli iPhone sono più stabili degli iPad.

Tra gli smartphone Apple, Apple iPhone 5 è in assoluto il device più stabile con appena 1,7% di crash, risultato che supera anche il più moderno iPhone 5S che crasha circa il 2% e dell'iPhone 4S che ha problemi con una percentuale del 2,2.

Per gli iPad la cosa si complica ulteriormente con percentuali di crash ancora più elevate; più l'iPad è vecchio più i crash aumentano: si passa da una percentuale di crash del 2,4 per iPad 4 fino a raggiungere i 2,6% sul iPad 2.

Gli smartphone android sono i più stabili al mondo meglio degli iPhone

Tenendo presenti questi dati scopriamo così che gli smartphone e tablet Android sono più stabili e subiscono crash in una percentuale nettamente minore, quasi la metà.

Inoltre più Android è aggiornato più il sistema operativo risulta stabile, dato che da Gingerbread con una percentuale di crash del 1,7 passiamo ad un misero 0,7% su tutte le versioni Android da 4.0 ICS in su, compresi quindi Jelly Bean e il più recente KitKat.

Anche su Google Android i tablet hanno percentuali di crash più elevate rispetto agli smartphone con una differenza media di circa 0,6-0,7 punti percentuali tra i due tipi di device.

Tra gli smartphone più famosi il Galaxy S4 è quello con meno crash in assoluto mentre tra i tablet il Nexus 7 presenta quello con i maggiori problemi di instabilità, anche se ripetiamo con percentuali sempre più basse di un comune iPad.

In conclusione possiamo quindi affermare che nel panorama degli smartphone la stabilità generale è piuttosto buona, mentre nel panorama dei tablet sicuramente gli sviluppatori hanno ancora qualche margine di miglioramento per rendere l'esperienza d'uso migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!