domenica 23 marzo 2014

Oppo Find 7 QHD e FHD benchmark e display a confronto: chi vince?

Ecco un test comparativo tra i le due versioni di Oppo Find 7, l'ultimo smartphone top di gamma proveniente dalla Cina che introduce per la prima volta nel panorama dei telefonini un display QHD da 2560 x 1440 pixel, e la tecnologia Super Zoom per scattare foto fino a 50 Mega pixel.

Come detto prima Oppo Find 7 è stato rilasciato in due versioni: una con display QHD e processore quad core funzionante alla frequenza di 2,5 Ghz su chipset Snapdragon 801 Soc AC abbinato a 3 GB di memoria ram, e una con display Full HD con processore quad core funzionante alla frequenza di 2,3 Ghz con chipset Snapdragon 801 Soc AB, ovvero con una frequenza di funzionamento della GPU Adreno 330 leggermente inferiore rispetto alla versione AC, e 2GB di memoria Ram.

Quali sono le differenze in termini prestazionali tra le due versioni? Vediamole insieme in alcuni test Benchmark come AnTuTu, Quadrant, Vellamo Html5 e Metal, Basemark:

Test Prestazionali nella versione di Oppo Find 7 con display Full HD
Benchmarks Oppo Find 7 QHD

Oppo Find 7 versione con display QHD 2560 x 1440 pixel ottiene un punteggio di 35424 punti su AnTuTu, 22126 in Quadrant, 2988 in Vellamo HTML 5, 1371 in Vellamo Metal e infine 59,61 fps in Basemark.
Sono tutti punteggi di alto livello, garantiti dal potente chipset Snapdragon 801; sulla carta quindi questo smartphone si dovrebbe comportare molto bene in tutti gli ambiti di utilizzo reale dell'utente.

Test prestazionali sulla versione con display Full HD di Oppo Find 7
Benchmarks Oppo Find 7 FHD

La versione Oppo Find 7 FHD con display 1920 x 1080 pixel, pur avendo una frequenza di funzionamento meno elevata dei processori e una GPU Adreno 330 leggermente più lenta in termini di clock, vince il confronto con la versione QHD nei test benchmark generali dove viene analizzata anche la potenza di elaborazione 3D e 2D; molto probabilmente la differenza di punteggio dipende dal fatto che la versione QHD ha un display molto più risoluto e necessita quindi di molta più potenza per l'elaborazione dei Benchmark dove si sfrutta anche la GPU. 

Sta di fatto che Oppo Find 7 FHD ottiene un punteggio di 37196 punti in AnTuTu, 22340 in Quadrant, 2967 in Vellamo HTML, 1308 in Vellamo Metal e infine 61,19 fps in Basemark.
Come potete notare nel test Vellamo la versione QHD vince sulla versione FHD perchè questi due benchmark dipendono unicamente dalla forza bruta del processore e non molto dal comparto grafico.

Dopo aver analizzato le differenze nei punteggi dei benchmark, che sicuramente non condizionano di molto le prestazioni in termini di uso reale del device, ecco un altro interessante confronto: la qualità dei colori e degli angoli di visuale tra i due display utilizzati nelle versioni di Oppo Find 7.

Nell'Oppo Fin 7 QHD colori più freddi, nel display FHD colori più caldi
Oppo Find 7 display QHD a sinistra e FHD a destra

Come potete notare pure voi i display offrono una tonalità di colori differente; Oppo Find 7 QHD ha colori più freddi, mentre Oppo Find 7 FHD offre dei colori più caldi; la scelta dei due display, tralasciando la risoluzione, dipenderà quindi unicamente dai gusti dei consumatori se preferiscono colori meno accesi o colori più accesi.

Oppo Find 7 QHD a sinistra e Find 7 FHD a destra

Dal punto di vista degli angoli di visuali entrambi i display utilizzano la tecnologia IPS e si equivalgono; sia la versione QHD che FHD si vedono bene e non perdono qualità nei colori anche con visuali angolate; come potete notare anche in quest'immagine la saturazione dei colori è diversa tra i due pannelli.

Alla fine quando il consumatore dovrà scegliere quale versione di Oppo Find 7 acquistare dovrà considerare che la versione QHD ha un display sicuramente molto più risoluto ma colori più freddi, mentre le prestazioni della versione FHD sono leggermente superiori nei benchmark ma il display ha dei colori più caldi; nell'uso reale entrambe le versioni offrono sulla carta un esperienza d'uso sicuramente di livello e quindi risultano entrambe valide in rapporto alla loro differenza di prezzo.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!