sabato 8 marzo 2014

Xperia Z2 VS Xperia Z1 qualità fotocamera a confronto: algoritmo diverso?

Con l'arrivo del nuovo Sony Xperia Z2 non poteva mancare il confronto della fotocamera posteriore di quest'ultimo con il suo predecessore Xperia Z1.

Entrambi gli smartphone utilizzano lo stesso hardware, ovvero una fotocamera posteriore da 20,7 mega pixel con sensore Exmor Chip 1/2.3, Sony G-lens e Bionz come software di processo delle immagini; questo sulla carta sta a significare che la qualità delle immagini scattate in entrambi i device dovrebbe essere sempre uguale.

Sta di fatto che nella qualità fotografica tra Xperia Z2 e Z1 c'è attualmente una grossa differenza; nel primo le immagini sono nettamente più dettagliate e i colori corrispondono più alla realtà; nel secondo le immagini risultano meno definite e colori leggermente meno realistici.

Ecco una serie di scatti effettuati con i due smartphone di Sony e paragonati tra di loro:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Tenendo ben presente che entrambi gli smartphone utilizzano lo stesso hardware come mai Sony Xperia Z2 ha una qualità fotografica migliore rispetto a Xperia Z1?

La questione potrebbe avere una risposta: gli esperti pensano che Z2 utilizzi un algoritmo software di rendering delle immagini migliorato e più ottimizzato rispetto a quello di Z1; le differenze potrebbero quindi dipendere dal firmware utilizzato sui due telefoni: Sony Xperia Z1 ha sempre Android Jelly Bean 4.3 con il firmware 14.2.A.1.136, mentre Xperia Z2 utilizza Android KitKat 4.4.2 con il firmware 17.1.A.0.417.

Se gli esperti avranno ragione allora significherà che anche Xperia Z1, con i futuri aggiornamenti, otterrà un miglioramento significativo nella qualità delle immagini, scattate con la fotocamera posteriore da 20,7 mega pixel, a pari merito con Xperia Z2; anche Xperia Z1 Compact in futuro potrebbe ricevere tale trattamento, a tutto vantaggio dei consumatori e clienti di Sony.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!