lunedì 26 maggio 2014

Durata batteria Htc One Mini 2: test autonomia effettuato

Prima che sia disponibile alla vendita anche in Italia, ecco il test sull'autonomia della batteria del Htc One Mini 2, la versione compatta/ridotta dell'attuale smartphone android top di gamma Htc One M8.

I ragazzi di GSMARENA hanno testato questo device in tre classiche situazioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.

I risultati ottenuti sono in parte dovuti all'ottimizzazione hardware e a quella software, dato che questo terminale utilizza un display super clear LCD 2 da 4,5 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720 pixel, un processore quad core Cortex A7 Snapdragon 400 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz con GPU Adreno 305, una batteria interna da 2110 mAh e sistema operativo Android KitKat 4.4.2 con interfaccia Sense 6.0.

Tutte queste informazioni ci saranno d'aiuto per capire alla fine i vari risultati d'autonomia nei vari test eseguiti:

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Htc One Mini 2

Htc One Mini 2, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, nel primo test dedicato alle chiamate telefoniche ottiene un valore di 9 ore e 58 minuti d'autonomia; in termini assoluti il risultato si posiziona appena sotto la metà della classifica generale, mentre in termini relativi possiamo dire che siamo un pò delusi dato che con una batteria da 2110 mAh si poteva ottenere magari un paio di ore in più, dato che il precedente modello One Mini superava tranquillamente le 12 ore d'autonomia.

Durata batteria navigazione sul web per Htc One Mini 2

Se volete navigare sul web con questo device mobile, avrete un autonomia di circa 6 ore e 33 minuti di internet; questo risultato si posiziona poco più in basso rispetto alla media della classifica generale, e in termini relativi può considerarsi anche in questo caso un pò deludente, dato che il suo predecessore arrivava anche a 8 ore di web prima di dover ricaricare la batteria.
Non ci sembra quindi che l'ottimizzazione software sia buona in questo caso, come nel caso precedente delle chiamate telefoniche; speriamo in un futuro firmware per migliorare un pò la situazione.

Durata batteria riproduzione video per Htc One Mini 2

Durante la riproduzione di video Htc One Mini 2 garantisce un autonomia di circa 6 ore e 5 minuti, un risultato che in termini assoluti si posiziona sempre nella parte leggermente più bassa della media della classifica generale, mentre in termini relativi considerata la potenza della batteria, la risoluzione e grandezza del display ci si potrebbe anche accontentare, dato che il suo predecessore One Mini fa poco meglio.

Se poi tenete sempre acceso il device (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per un ora al giorno effettuate chiamate, per un ora navigate sul web e per un ora riproducete video, avrete un autonomia complessiva di circa 50 ore.

Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe avere poco più di una giornata d'autonomia prima di dover ricaricare la batteria; l'utente con utilizzo intenso potrebbe rischiare di non finire la giornata, sopratutto se esagera nel riprodurre video o navigare sul web.

In conclusione possiamo dire che Htc One Mini 2 risulta un pò deludente dal punto di vista dell'autonomia; la batteria non è sicuramente molto potente ma il suo predecessore One Mini fa sempre meglio in tutti i test; questo non può essere accettato perchè un prodotto che avrà un costo superiore ai 400 euro di listino non può garantire una durata della batteria così limitata.

Sconsigliamo, salvo casi di nuovi firmware che ne migliorino l'autonomia, l'acquisto di questo device nel caso in cui considerate l'efficienza energetica il vostro primo criterio d'acquisto; l'utente più "smanettone" potrebbe infatti rimanerne piuttosto deluso, mentre l'utente medio potrebbe accontentarsi senza però fare salti di gioia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!