mercoledì 25 giugno 2014

Nokia X, X+ e XL non saranno aggiornati alla X Platform 2.0

Con l'annuncio del nuovo Nokia X2 è stata introdotta la nuova versione software X Platform 2.0 che è basata sul sistema operativo Android Jelly Bean 4.3, decisamente modificato e personalizzato dall'azienda finlandese/americana.

X Platform 2.0 software su Nokia X2

X Platform 2.0 introduce alcune novità rispetto alla versione 1.0 che possono essere elencate qua:

  • Cambiamenti nell'interfaccia, come ad esempio la presenza di quattro linee di tiles nella homescreen (in precedenza erano 3), i title possono essere spostati e modificati in grandezza (ingranditi o rimpiccioliti).
  • Oltre all'homescreen e alla Fastlane (rinnovata pure quest'ultima) troviamo la pagina delle applicazioni in pieno stile windows phone;
  • Il pannello di controllo e la fotocamera hanno un interfaccia rinnovata;
  • Migliorata la tastiera virtuale del telefono.

La nuova versione software supporta poi il tasto fisico home (per migliorare la navigazione sul telefono) che si aggiunge al tasto back; il tasto back ottiene una nuova funzione: premuto per più tempo permette di accedere al tast manager e di poter chiudere così tutte le applicazioni in memoria che non utilizziamo più.


Sfortunatamente i possessori dei precedenti modelli, ovvero Nokia X, X+ e XL non avranno queste novità; la motivazione dell'azienda consiste nel fatto che quest'ultimi smartphone non posseggono l'hardware adatto per far funzionare correttamente X Platform 2.0.

Il primo problema risiede nella memoria ram: Nokia X2 monta infatti 1GB di memoria ram, mentre i primi modelli X, X+ e XL al massimo arrivano a 768mb; il secondo problema sta nel fatto che la prima serie di device android Nokia non hanno il tasto home fisico nella scocca anteriore; terzo problema il processore dei primi 3 modelli è un poco potente Cortex A5 dual core e potrebbe avere quindi problemi nella gestione di più tiles, o nuove funzioni da implementare in futuro.

Gli acquirenti di un Nokia X, X+ e Xl si trovano per le mani quindi un prodotto ormai già obsoleto che non sarà più aggiornato; qualcuno sicuramente avrà da recriminare.
Fonte:Nokia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!