giovedì 31 marzo 2011

Lo sviluppo del mercato dei sistemi operativi per telefonini smartphone fino al 2015


La IDC ( International Data Corporation) fondata nel 1964 da Pat McGovern e gruppo leader a livello mondiale nell'ambito delle ricerche di mercato, nei servizi di consulenza e degli eventi di telecomunicazioni e tecnologia consumer, ha stilato una propria analisi sui futuri cambiamenti nel mercato globale nei sistemi operativi per Smartphone.
Dall'analisi è stata redatta una sintetica ma molto esaustiva tabella:
Premi sull'immagine per vedere bene la tabella
Quello che più risalta all'occhio è la completa scomparsa del sistema operativo Symbian di Nokia, già in parte annunciata dalla stessa Nokia,  ( dopo Symbian 3 non ci saranno altri sistemi operativi di questa serie). Se volete quindi comprare un telefonino nuovo, uno smartphone, evitate i Symbian perchè rischiate di non avere più un grosso supporto nel futuro ( o comprateli a basso prezzo ). 
Si capisce bene che leader del mercato dei sistemi operativi per Smartphone resterà e si consoliderà Android tanto da raggiungere oltre il 45% del mercato mondiale. 
Un grosso passo in avanti farà il Windows Phone 7 che diventerà il secondo sistema operativo per telefonini smartphone superando Blackberry e il sistema operativo di Apple  IOS che perderà leggermente quota di mercato e si assesterà al terzo posto.
Le restanti quote saranno dati dai nuovi sistemi operativi di cui interessante già adesso è Bada di Samsung e Megoo di Nokia ( che dovrebbe sostituire in futuro Symbian ).
In sostanza se avete già adesso un telefonino Android siete sicuri che anche nel futuro avrete sempre e comunque un app store molto valido, con windows 7 phone potrete invece avere nel futuro interessanti novità mentre con IOS di apple dovreste rimanere negli stessi livelli di adesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!