martedì 15 maggio 2012

Tablet Mediacom: verifica dei nuovi aggiornamenti Android anche per smartphone

Ecco una breve guida per tutti coloro che hanno comprato un Tablet Mediacom Smart Pad, o uno smartphone PhonePad duo, che utilizzano un sistema operativo Android, e spesso si domandano se sono presenti o meno dei nuovi aggiornamenti, software o firmware, che possono introdurre novità o risolvere piccoli bug che affliggevano le versioni precedenti.

Guida su come procedere ad installare eventuali aggiornamenti per i tablet mediacom con firmware nuovi

Mediacom intelligentemente ha fornito un supporto migliorato ai propri clienti e ha creato, sul proprio sito ufficiale europeo, una sezione dove è possibile verificare, in qualsiasi momento per ogni singolo Tablet  e smartphone Android, se sono presenti degli aggiornamenti.

E' possibile infatti verificare giornalmente se uno smartphone PhonePad Duo o i Tablet Smart Pad, anche quelli più vecchi che partivano con sistema operativo Froyo o Gingerbread, hanno la possibilità di aggiornare il proprio sistema operativo ad ICS od eventualmente a Jelly Bean, l'ultima e più efficiente versione di Android (adesso siamo arrivati ad Android KitKat 4.4 anche se attualmente non ci sono aggiornamenti per questa versione per i prodotti Mediacom).
Aggiornamento: è uscito il primo smartphone Mediacom KitKat PhonePad Duo S501 e i primi due tablet Android 4.4.2 ovvero lo SmartPad 8.0 HD Pro 3G e la nuova versione dello SmartPad 7.0 GO in varie colorazioni.

Per verificare fin da subito se il vostro Tablet SmartPad o phablet PhonePad Duo ha la possibilità di effettuare un aggiornamento, potete fare un controllo tramite questa sezione: Lista Tablet e Smartphone possibili aggiornamenti.
Basterà verificare, tramite sezione modello, codice prodotto o categoria prodotto la presenza del supporto sul proprio tablet e proseguire allo step successivo.

Dopo aver individuato il vostro tablet o smartphone tramite il tasto "Cerca", troverete una mini sezione con la foto del vostro prodotto: ora dovete cercare e cliccare sul link "Visualizza Supporto Disponibile"; fatto questo visualizzerete, in una nuova pagina web, tutte le versioni con gli aggiornamenti disponibili per il vostro tablet nella sotto categoria Firmware.
Per esempio se siete il possessore di un Tablet Mediacom Smart Pad 810 C potrete procedere al suo aggiornamento ad Android 4 ICS visitando il link precedente o scaricare direttamente il nuovo firmware da qua: Android 4 ICS Mediacom 810c (l'esempio è solo indicativo: ci saranno infatti aggiornamenti per modelli molto più recenti dato che il post è stato scritto mesi fa).

Come procedere per installare il nuovo firmware con la versione aggiornata del sistema operativo del proprio tablet Mediacom?
  1. Basterà scaricare il file zip contenente gli aggiornamenti nella sezione Firmware;
  2. Procedere a copiare il contenuto del file zip, ovvero tirare fuori tutti i file contenuti nel file ZIP iniziale senza scompattare l'eventuale file update.zip (o simile) contenuto al suo interno, nella micro sd formattata del tablet
  3. Spegnere il Tablet e procedere al suo riavvio;
  4. Noterete fin da subito che il tablet riconoscerà l'aggiornamento e procederà all'upgrade in automatico;
  5. Se tutto andrà per il meglio avrete installato la nuova versione software.
  6. (La procedura tipica è quella descritta sopra, ma vi consiglio caldamente di controllare sempre la guida txt che trovate nel file scaricato, che indica la procedura specifica per ogni singolo tablet)
Come procedere all'installazione dei nuovi firmware dedicati agli smartphone della serie Phonepad Duo di Mediacom?
  1. Scaricare il file che contiene il nuovo Firmware (attenzione alcuni file pesano oltre 500 mb);
  2. All'interno di questo file zip troverete un file txt o doc (word) dove viene indicata una guida specifica per il singolo smartphone; questa a volte riguarda l'installazione tramite Flash Tool o tramite un semplice aggiornamento da recovery Android copiando il file update.zip o simile nella micro sd formattata; seguite quindi passo dopo passa i suggerimenti della guida stilata dalla stessa Mediacom dato che attualmente non ce ne una generica che vale per tutti gli smartphone della linea PhonePad Duo.

Vi sono inoltre altri link utili, come le applicazioni che sono consigliate dalla stessa Mediacom per i propri Tablet e smartphone, nella sezione "Visualizza Supporto Disponibile": dateci un occhiata!

Va ricordato che non tutti i prodotti, soprattutto quelli più recenti non hanno il link alle applicazioni consigliate; scaricatele da un altro prodotto Mediacom dato che sono valide per tutti i dispositivi android.
In conclusione suggeriamo di tenersi sempre informati, visitando ogni tanto, il sito ufficiale per controllare se ci sono nuovi aggiornamenti disponibili.

18 commenti:

  1. un tablet mediacom lo ho avuto fanno schifo e non solo a mio dire giusto perche costano poco li vendono schermo pessio a volte basta poca inclinazione e non leggi piu sistema che va a scatti si salva la connettivita il mio era dual sim il 750 3g pi lo ho aggiornato con un aggiornamento dal sito mediacom e lo schermo ha smesso di ruotare allora li ho chiamati e dicevano che stavano lavorando a un nuovo firmware che ancora non è uscito a quanto ne so lo sconsiglio vivamente a tutti ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh come risaputo il Mediacom 750 3G ha tante funzioni e per un costo così basso deve avere qualche limite: il primo è appunto il display buono solo se visto frontalmente e il processore single core da 1 Ghz.
      Ma a quel prezzo difficilmente si trovano tablet per telefonare con doppia sim!

      Elimina
  2. anche quello è vero pero quello che mi ha deluso è che l'aggiornamento fatto sul loro stesso sito me lo ha peggiorato, invece gli aggiornamenti di solito migliorano non peggiorano,il mio schermo e anche quello di molti altri con quel loro aggiornamento ha smesso di ruotare vai a leggere su androidiani com a quante persone è successo poi mi dirai , ciao

    RispondiElimina
  3. io ho un mediacom 860s2 e non ho capito cosa devo fare... aiutoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove è la parte che ti mette in difficoltà?

      Elimina
    2. Anche io ho un mediacom 860 s2 ho scaricato il firmware e non riesco ad installarlo

      Elimina
  4. salve a tutti ho comprato un mediacom phone pad duo g530 lo abbiamo confrontato con un samsung s4 ed onestamente non ha niente da invidiare e velocissimo monta una ram DD3 e costa solo € 199.9 la versione del software e la 4.2.0 si può aggiornare senza nessun problema, i sistemi ANDROID SONO TUTTI UGUALI quando acquistate un SAMSUNG pagate solo la marca.

    RispondiElimina
  5. Una cosa non ho capito, ma bisogna resettare il tablet?
    Bisohna cancellare tutti i dati? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo l'installazione del nuovo firmware va semplicemente spento e riacceso:P E' un riavvio non un Reset:D

      Elimina
    2. ma se ce scritto firmware base vuol dire che e quella versione d android che aveva ?

      Elimina
    3. Il Firmware base è la versione primaria (base) che ti può servire nel caso in cui il sistema operativo risulta instabile, o non funzioni più bene il bluetooth, il wifi, come spiega la stessa Mediacom nel supporto.

      Elimina
    4. ma nn avra avra aggiornamenti mediacom di android?

      Elimina
    5. sai dove si puo vedere quando rilasciano gli aggiornamenti di android ??

      Elimina
    6. Per gli aggiornamenti ufficiali c'è solo il sito Mediacom nella sezione descritta nel post; per aggiornamenti non ufficiali ci sono forum che propongono rom modificate che però invalidano la garanzia se usate ( basta cercare con google).

      Elimina
  6. ma il firmwere originale del mediacom s4 mp1040m 10.1 3g hd non c'è da nessuna parte?

    RispondiElimina
  7. Ho scaricato zip da questo sito ma dopo aver spento e riacceso il cel c'è scritto modalità provvisoria in basso a sinistra dello skermo...e nel menu non trovo moltissime cose...quali uno può spiegarmi cosa sta succedendo?

    RispondiElimina
  8. Le guide sono pessime: mediacom i10 3g due aggiornamenti firmware e non si capisce un tubo su cosa fare....

    RispondiElimina
  9. Salve, ho scaricato dal sito mediacom l'aggiornamento per il mio tablet m7s2a4g circa 2gb, ma il file update.zip non ce... Consigli?

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!