mercoledì 19 ottobre 2011

Galaxy Nexus : nuovo smartphone android 4.0

Dopo tanta attesa all'evento, di Samsung in data 19 ottobre 2011 a Hong Kong, è stato finalmente presentato il nuovo Galaxy Nexus il primo smartphone al mondo che utilizza android 4.0 ovvero Ice Cream Sandwich. Tanti rumors si sono sprecati nelle scorse settimane sulle caratteristiche fisiche e tecniche di questo cellulare e finalmente abbiamo le notizie ufficiali!.

Il Galaxy Nexus o anche Nexus Prime utilizzerà una CPU dual core da 1.2 Ghz Cortex A9 con chipset TI OMAP 4460 affiancata da 1 GB di RAM.
Il display sarà un punto di forza del cellulare: 4,65 pollici super amoled con risoluzione HD (1280x720) ad alta densità di pixel per avere una visione dei testi e dell'immagini di qualità superiore. Il display inoltre ha un design un po' curvo che rende un effetto visivo che può far aumentare l'attrattività sullo smartphone da parte della clientela. Il Galaxy Nexus inoltre ha una memoria interna da 16GB espandibile con microSD fino a 32 GB in modo da garantirvi tutto lo spazio necessario per le vostre applicazioni e per i vostri file multimediali.
A proposito di multimedialità lo smartphone con Android 4.0 utilizzerà una fotocamera da 5 mega pixel (si pensava ad una 8 mega pixel) capace di registare video in full Hd ( 1080p) a 30 fps; per le chiamate vocali è utilizzata invece una semplice fotocamera frontale da 1.3 mega pixel.
La connettività è ai massimi livelli: il Galaxy Nexus infatti sarà già con connessione LTE (ovvero 4G) per velocità di download elevatissime e nettamente superiori alla precedente generazione di connessioni 3G.
Tutto questo per poter funzionare necessita di una batteria di qualità: Samsung ha pensato ad una batteria da 1750mah che secondo il produttore Coreano dovrebbe garantire un autonomia di circa 1 giorno e mezzo (massimo 2) con un uso moderatamente intenso.
Il Galaxy Nexus sarà disponibile sul mercato mondiale a partire da novembre, mentre per il mercato americano sarà disponibile ufficialmente per Verizon dal 10 novembre; per i prezzi potete vedere qua Prezzi in alcuni paesi (stimati?).
Adesso che abbiamo una visione delle caratteristiche Tecniche e hardware del telefonino in questione ci possiamo chiedere: "Quale smartphone di fascia alta mi conviene comprare? Quale ha le caratteristiche hardware migliori?"
Possiamo fare un piccolo confronto tra i più interessanti e ricercati smartphone di fascia alta ovvero con il Galaxy S 2 e l'iPhone 4S:
         GALAXY NEXUS        GALAXY S 2          iPHONE 4S
Dal confronto tra i vari smartphone, dal punto di vista hardware, si nota che non ci sono così grandi differenze. L'iPhone 4s pecca dal punto di vista della Ram interna con solo 512 MB contro 1GB di Ram dei due Galaxy; va comunque specificato che questi avendo un sistema operativo diverso rispetto al Iphone 4s non è detto che siano più veloci o migliori perché ogni sistema operativo mobile ha sempre le proprie ottimizzazioni sui consumi di memoria.
Il Galaxy S 2 continua ad essere lo smartphone più leggero e sottile dei tre; la differenza di peso è forse dovuto al fatto che i materiali utilizzati per la produzione del Galaxy S 2 siano sostanzialmente di plastica. Il Galaxy Nexus ha il display più grande e risoluto dei tre: quindi una qualità maggiore di visione sia durante la navigazione web che la riproduzione di video anche in full HD.
Altro punto di vantaggio del Nexus è la connessione nativa LTE: in Corea comunque sta per uscire la versione LTE del Galaxy S 2 mentre per gli utenti Apple con l'iPhone 4s si dovranno accontentare dell'HSDPA. iPhone 4s dovrebbe avere dalla sua parte un Gpu più potente rispetto agli altri due smartphone il che lo rende consigliato a chi vuole giocare con i videogame.
Come sempre oltre alle scelte hardware bisogna tenere conto del software utilizzato: questo si può solamente giudicare di persona attraverso un uso personale del telefonino che può essere diverso per ciascun utente.
Voi cosa ne pensate di questi 3 smartphone? A voi la parola commentate pure!
Fonte notizie grafico:Blog GsmArena

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!