martedì 10 dicembre 2013

Qualcomm Snapdragon 410 il primo chipset 64 Bit per smartphone di fascia media bassa

Qualcomm, leader mondiale nella produzione di chipset per smartphone e tablet, ha ufficializzato il nuovo Snapdragon 410 a 64bit destinato ai prodotti mobili di fascia media bassa, quindi per tutte le tasche.
Qualcomm svela al mondo il suo primo chipset Snapdragon a 64 bit destinato alla fascia media bassa del mercato
Curiosamente questo chipset, che diventa il primo di questa società a supportare i 64 Bit, non sarà destinato come molti si aspettavano alla fascia alta di mercato ma solo a prodotti con fascia di prezzo non superiore ai 150 dollari.
Potremmo trovarci di fronte ad una piccola rivoluzione tecnologica dato che le caratteristiche del chipset sono quelle tipiche di prodotti di fascia media alta di oggi.
Lo snapdragon 410 infatti supporta pienamente la connettività LTE/4G, la riproduzione di contenuti multimediali a 1080P di risoluzione e fotocamere con sensori fino a 13 Mega pixel.
Inoltre verrà introdotta la nuova GPU Adreno 306 che dovrebbe garantire un discreta potenza elaborativa da permettere di giocare bene anche con i videogame abbastanza complessi.
Sono inoltre supportati i classici Wifi, il Bluetooth, la Radio Fm, il GPS con Glonass, il che rende il chipset completo in tutte le sue parti.
Snapdragon 410 inoltre è compatibile sia con Android, Windows phone 8 e anche con il più recente Firefox OS.
Secondo gli esperti il chip sarà disponibile per i produttori di device mobili già a partire dalla prima metà del 2014 e quindi è facile pensare che i primi prodotti destinati ai consumatori arriveranno nella seconda metà del 2014.
Siamo forse al primo punto di svolta di smartphone di fascia media bassa senza più troppi compromessi prestazionali? Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!