Alcuni ricercatori tedeschi hanno individuato un anomalia nella sicurezza nei sistemi operativi Android. Tale problema di sicurezza è stato riscontrato sul 99.7% dei telefonini testati con Android e consiste nella possibilità, durante una connessione wifi pubblica non protetta, di poter far accedere a terzi dati e informazioni personali del nostro telefonino.
Il problema è stato riscontrato nel modo in cui alcune applicazioni si connettono con il server cloud e riguarda sia le applicazioni native di Android che quelle di terze parti.
Tutte le versioni di Android, compresa la recente 2.3.3, risultano insicure per qualsiasi produttore di telefonini smartphone.
La soluzione migliore è quella di aggiornare al più presto il sistema operativo Android del nostro telefonino alla 2.3.4 che pare abbia risolto questo problema; però sicuramente non tutto è così semplice, infatti può capitare che il vostro produttore o distributore non aggiorni mai il vostro telefono o ci metta settimane o mesi per farlo.
Se avete dati sensibili state attenti quindi quando utilizzate delle connessioni Wifi pubbliche non protette perché nel remoto caso che vi sia qualche malintezionato intento a sfruttare questa falla potreste perdere dati e informazioni personali sensibili.
Fonti: Sito articolo
Fonti: Blog ricercatori tedeschi
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!