martedì 27 marzo 2012

I servizi di dating per trovare l'amore online funzionano? Ecco un indagine.

Internet è il mezzo di comunicazione per eccellenza della fine del ventesimo secolo e inizio del ventunesimo. E' sempre più utilizzato e diffuso e con questo tutti i servizi che ne possono scaturire. Uno che ha veramente avuto un enorme successo e che anche in questi ultimi anni sta crescendo sempre in maniera elevata è quello di utilizzare internet per i servizi di dating online ovvero quello di poter fare amicizia, incontrare e magari avere relazioni con persone iscritte su vari siti di incontri online.
Le statistiche parlano chiare: nel 2007 il giro di affari di questi siti si aggirava sui 900 milioni di dollari l'anno, una cifra di per se già abbastanza elevata, ma adesso nel 2011 il giro d'affari è passato a quasi 2 miliardi di dollari l'anno. In poche parole stiamo parlando di un fenomeno che sta coinvolgendo sempre più persone in tutto il mondo. Ma questi servizi di dating, incontri online funzionano veramente?
Un indagine ha svelato alcune caratteristiche delle persone e le coppie che sono nate frequentando questi siti. Inanzi tutto l'indagine stima in circa 40 milioni le persone certe e reali iscritte su tutti i siti di dating online; risulta inoltre che circa 80% degli iscritti mente a volte su alcuni suoi connotati fisici: altezza, età o peso sono quelli dove le persone possono mentire più facilmente. Le donne sono quelle che modificano di più le loro sembianze reali: fino a 4 kg in meno di media contro 1 kg degli uomini; le donne aggiornano meno frequentemente il loro database fotografico: si parla infatti di solito di foto di circa 1 anno e mezzo fa contro quelle degli uomini che mediamente sono di 6 mesi fa.
Non ci sono comunque però dubbi che anche i siti di incontri sono funzionali per creare coppie: secondo la stima circa il 17% delle coppie che si sono sposate si è incontrata online (magari non direttamente da un sito di dating comunque).
Interessante anche il dato che le coppie che si sono conosciute online si sposano mediamente prima rispetto a quelle che si conoscono con i tradizionali metodi ovvero in ufficio, a scuola, in discoteca, in vacanza eccetera. Pare infatti che mediamente passano 18 mesi prima che queste coppie online convolino a matrimonio contro la media di 42 mesi per le coppie tradizionali.
Questi servizi di incontri online forse semplificano un pò la vita per la selezione di un eventuale persona da conoscere: grazie al loro database è possibile infatti già effettuare una iniziale scrematura per età, peso, hobby, e permettono di poter conoscere persone che stanno anche in città diverse magari vicine alla nostra; rimane però un fatto non si può fare tutto online! Conoscersi di persona rimane sempre il fattore fondamentale per creare coppie.
Voi utilizzate questi servizi o preferite usare altro di internet? Siete felicemente sposati con un uomo/donna conosciuti online? Fateci sapere le vostre esperienze!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!