sabato 17 marzo 2012

Blogger reindirizza blogspot da COM a IT in Italia perchè?

Tanti si stanno chiedendo come mai da oggi tutti i siti gratuiti forniti da Blogger con suffisso blogspot.com reindirizzano al suffisso blogspot.it. Questo è un cambiamento voluto da Google per la tutela della libertà di espressione dei contenuti. Infatti non solo i domini nel paese Italia sono cambiati, ma anche in tantissimi altri paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Canada, Messico, Svezia, Portogallo (per adesso quelli che ho notato io) hanno anche loro il reindirizzamento verso i propri domini locali: così blogspot.com in Francia diventerà blogspot.fr, in Germania blogspot.de eccetera. 
Google attraverso questo espediente potrà come già detto tutelare la libertà di espressione dei propri blogger: nel caso in cui una notizia sia ritenuta non accettabile per un determinato paese, questa verrà oscurata solamente nel dominio blogspot di quel determinato stato, mentre sarà sempre e comunque visibile in tutti gli altri paesi del mondo con i loro rispettivi domini locali. In questo modo si evita di cancellare definitivamente un opinione, una notizia da tutto il dominio Blogger.
Passiamo ora a cosa gli utenti italiani devono fare con il loro nuovo sito su blogspot.it: assolutamente nulla perché Google sta già lavorando sui propri server per evitare che vi siano inconvenienti durante questa migrazione.
Molti infatti temono che, con il reindirizzamento tramite Redirect 302 (quello temporaneo), possano crearsi contenuti duplicati perché questi possono comparire in più domini differenti (.it, .de, .fr). A questo google ha già pensato inserendo il comando rel=canonical sui propri server che ha la funzione principale di evitare i contenuti duplicati e l'indicizzazione di una sola pagina valida per tutti gli altri domini.
Se siete pratici nella modifica HTML del vostro dominio gratuito blogspot potete verificare che nel vostro template sia presente questo codice canonical sotto la sezione <head>.
Nel caso abbiate ancora un template in html dovreste trovare questo codice:
<ItemPage><Blogger><link href=’<$BlogItemPermalinkURL$>’ rel=’canonical’/></Blogger></ItemPage> 
Nel caso invece avete un template in XML (tutti gli ultimi in pratica) dovreste trovare questo codice:
 <b:include data=’blog’ name=’all-head-content’/>
Trovato uno dei due codici sarete al sicuro da eventuali contenuti duplicati nel lungo periodo; potranno eventualmente esserci piccoli problemi nel breve ma come afferma Google si stanno impegnando perché questo non accada.
Altro aspetto che forse può interessare chi possiede ed usa Adsense su un sito blogspot. Se avete abilitato la funzione nel pannello di controllo di Adsense di Siti Autorizzati alla pubblicazione degli annunci dovrete abilitare il nuovo dominio ilmiosito.blogspot.it per evitare di perdere click validi. 
Nel caso in cui il vostro blog si rivolga anche ad un pubblico internazionale dovrete abilitare altri domini per i vari paesi ilmiosito.blogspot.fr per chi proviene dalla Francia, ilmiosito.blogspot.de per chi viene dalla Germania eccetera. Se non avete abilitato la funzione Siti autorizzati alla pubblicazione degli annunci allora non dovrete fare nulla.
Non dovranno fare nulla anche coloro che hanno comprato un dominio personalizzato e utilizzano la piattaforma blogger; in questo caso i cambiamenti sopra citati nel post non esistono per loro.
Per adesso i problemi che si sono riscontrati nel cambiamento sono i seguenti:
  1. Tutti i like e i Tweet dei vari post sono azzerati (speriamo che venga risolto in automatico da Google) a causa del cambio di dominio.
  2. Per adesso il vostro pagerank sul dominio blogspot.it e per alti domini locali sarà N/A (questo inconveniente durerà finché non avverrà il nuovo calcolo del pagerank da parte di Google)
  3. Alcuni widget possono temporaneamente non andare più anche se piano piano questa situazione sta lentamente normalizzandosi.
Come sempre i nuovi cambiamenti possono dare fastidio nel breve periodo, ma con un pò di pazienda e di buona volontà possiamo sempre stare accorti e controllare che il passaggio vada tutto in maniera tranquilla senza intoppi granzie sicuramente al grosso impegno che Google sta mettendo in questo.
Fonte:Notizia

2 commenti:

  1. Grazie mille per il post utilissimo, posso chiederti/vi un'informazione? Per evitare tutte le problematiche sto pensando di prendere il dominio personalizzato. I link esterni che rimandano ai miei post risentiranno di questo cambiamento? Se compro il dominio personalizzato la situazione è più sicura?

    RispondiElimina
  2. Se utilizzi il dominio personalizzato ci sarà un semplice redirect al tuo nuovo dominio: quindi non perderai i backlink e il posizionamento questo è sicuro. Poi dopo che hai il tuo dominio personalizzato farai pubblicità solo a quello nuovo e non a quello vecchio:D Se non fosse così nessuno prenderebbe un dominio personalizzato non credi?:D
    Il dominio personale poi è di tua proprietà lo puoi rivendere separatamente dal sito e da un senso più professionale al tutto (così in tanti dicono).
    Io mi trovo bene così con blogspot e lo uso da 1 anno ormai:D

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!