mercoledì 18 luglio 2012

Prestazioni smartphone quad core Android con Tegra 3 e Exynos 4412 a confronto con benchmark sintetici

E' tempo di smartphone con processori quadcore ed è quindi giusto iniziare a paragonarli tra di loro attraverso i più famosi test prestazionali con benchmark per scoprire, in via del tutto numerica, la potenza e l'ottimizzazione che le aziende produttrici e i chipset utilizzati al loro interno riescono a fare.
Come sempre ricordiamo che questi sono test sintetici che non possono essere confrontati con le reali esperienze d'uso, che si hanno utilizzando direttamente lo smartphone, ma aiutano a capire quale tra di loro ha il maggior potenziale hardware.
I migliori quadcore android paragonati tra di loro
Quali sono i telefonini di nuova generazione che sono stati analizzati e confrontati tra di loro? Sono 4: il Samsung Galaxy S 3, LG Optimus 4x HD, HTC ONE X e per ultimo il nuovissimo Meizu MX 4-core dell'azienda cinese.
I test benchmark utilizzati sono: Linpack e Benchmark Pi per calcolare la potenza bruta del processore, NenaMark 2 per dare un quadro d'insieme comprensivo dell'utilizzo della GPU e infine due bench utilissimi per capire la fluidità della navigazione sul web ovvero SunSpider e Browser Mark.
Per chiarire le idee sull'hardware montato su questi smartphone Android vi ricordiamo che sia il Samsung Galaxy S 3 che il Meizu Mx 4-core utilizzano un chipset Exynos 4412 con processori a 1.4 Ghz e GPU Mali  400MP potenziata per l'S3, mentre LG Optimus 4x HD e HTC ONE X utilizzano il chipset Tegra 3 con processori da 1,5 Ghz e GPU Nvidia.
Analizziamo per prima i test sintetici effettuati dai ragazzi di Gsmarena per le prestazioni brute del processore:
Test comparativo tra i vari smartphone di nuova generazione e 4 cpu
Dall'analisi sintetica notiamo come in Linpack il chipset Eynos 4412 fa molto bene e supera ampiamente il chipset Tegra 3; con molta sorpresa lo smartphone cinese Meizu MX 4-core ottiene il valore più alto; nell'altro test, BenchmarkPi, la situazione è molto più equilibrata e i due chipset  utilizzati nei quattro smartphone android sono per lo più alla pari.
Osserviamo adesso la potenza di calcole delle GPU:
Samsung, Meizu, LG e HTC testata la GPU su smartphone quadcore
In questo caso la Mali 400Mp supera ancora una volta il quella di Nvidia e notiamo come il Galaxy S 3 sia quella che primeggia sulla altre. Molto probabilmente la maggiore frequenza di funzionamento della Mali 400 Mp dello smartphone Samsung ha fatto la differenza anche sul Meizu Mx 4-core che utilizza la stessa GPU.
Infine chi utilizza molto il proprio smartphone per navigare sul web in mobilità ecco gli ultimi due test sintetici Sunspider e Browsermark:
Prestazioni su smartphone android e 4 core con Sunspider e Browsermark
I due smartphone con chipset Exynos battono nettamente i due cellulari con chipset Tegra 3; pare che il chipset prodotto direttamente da Samsung sia ottimizzato molto bene per navigare sul web e offre prestazioni che possono fare la differenza anche nell'utilizzo reale e quotidiano. Il Tegra 3 forse è meno compatibile con android e quindi più difficile da ottimizzare per ottenere prestazioni migliori.
Per adesso il panorama degli smartphone quad core non è ancora molto ampio, ma sicuramente tempo un paio di mesi, il loro numero aumenterà soprattutto dopo le vacanze estive dove si attendono nuovi modelli anche da altre case produttrici, il primo tra tutti il nuovo iPhone 5, il nuovo quad core LG e Sony. Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!