venerdì 18 ottobre 2013

Nokia domina il mercato degli smartphone Windows Phone 8

Nell'ultima analisi statistica di mercato compiuta dalla società AdDuplex si evince che nel mercato degli smartphone con sistema operativo windows phone di Microsoft, Nokia è il dominatore assoluto con una percentuale di share che si aggira quasi al 90% per i device con la versione WP8.
In poche parole attualmente l'azienda finlandese è il principale venditore e produttore di device di ultima generazione che utilizzano il sistema operativo di Microsoft, mentre gli latri produttori mondiali come Htc, Samsung e Huawei raccolgono le briciole.
Nokia detiene quasi il 90% del mercato degli smartphone windows phone 8
Altra notizia importante da sapere è che il successo di windows phone 8 è dovuto sopratutto agli smartphone di fascia bassa e quelli di fascia alta dato che quelli di fascia media sembrano essere quelli meno venduti:
I Nokia Lumia di fascia bassa e alta sono quelli più venduti tra gli smartphone wp8
Dal grafico potete vedere come il Lumia 520 ottenga uno share di mercato pari al 32,8% e risulta in assoluto lo smartphone WP8 più venduto nel mondo; fa bene pure il Lumia 620 con quasi il 13% e anche l'ex device top di gamma Lumia 920 con il 12,9%.
Un discreto impatto, sapendo che è uscito sul mercato da molto meno tempo, l'ha avuto il Lumia 925 che già raggiunge il 2,3% di mercato.
Il resto dei prodotti singolarmente non supera l'8% di share e sono per lo più prodotti di fascia media come il Lumia 820 e il Lumia 720.
Anche in questo caso Nokia comanda decisamente il mercato degli smartphone windows phone 8 con i propri modelli; l'altro produttore mondiale degno di nota è Htc, mentre Samsung e Huawei raccolgono quote ancora più basse e quasi irrilevanti.
Altro dato interessante da quest'anali di mercato è che gli smartphone con windows phone 7 sono nettamente di meno rispetto a quelli che utilizzano la versione numero 8:
Il mercato degli smartphone con sistema operativo di Microsoft è sviluppato molto sui device WP8 e non sui device WP7
Questo sta a significare che i device WP8 sono stati accettati molto più caldamente da parte dei consumatori e i miglioramenti dell'hardware e del software ne hanno decretato un discreto successo globale, ancora in crescita.
Nei grafici mancano ancora il Lumia 1020 e il Lumia 625 due tra gli ultimissimi prodotti Nokia, che molto probabilmente non sono rientrati nella casistica perchè troppo recenti.
Fonte e Grafici:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!