martedì 25 marzo 2014

Durata batteria Htc One M8: test autonomia a confronto con Htc One M7

Ecco in super anteprima il test dell'autonomia del nuovo Htc One M8, l'ultimo smartphone android dell'azienda asiatica che è stato presentato giusto oggi in data 25 Marzo 2014.
In quest'articolo cercheremo anche di confrontare M8 con il precedente modello M7 in termini di durata della batteria in tre principali test: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.

Tenendo conto che Htc One M8 utilizza un processore quad core Krait da 2,3 Ghz con chipset Snapdragon 801, un display Super Clear LCD 3 da 5 pollici di diagonale con risoluzione 1920 x 1080 pixel, una batteria interna da 2600 mah e sistema operativo Android KitKat 4.4.2 con Htc Sense 6, vediamo come si è comportato sotto stress con i ragazzi di GSMARENA:

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Htc One M8

Htc One M8, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, nel primo test dell'autonomia durante le chiamate telefoniche si comporta molto bene e raggiunge una durata di circa 20 ore e 1 minuto di conversazione telefonica continuata; in termini assoluti il nuovo smartphone si posiziona nella parte alta della classifica generale e in termini relativi il risultato è molto soddisfacente considerando che la batteria si ferma a 2600 mah.

A confronto con Htc One M7, il modello M8 garantisce circa 7 ore in più di conversazione; un risultato eclatante considerato che la differenza tra le due batterie è di soli 300 mah; l'ottimizzazione software di Sense 6.0 e il chipset Snapdragon 801, ottimizzato nel risparmio energetico, pare abbiano fatto il loro degno lavoro.
Durata batteria sulla navigazione web per Htc One M8

Se volete navigare sul web con il modello M8, la sua batteria vi garantirà circa 9 ore e 6 minuti di autonomia continuata; anche in questo caso il risultato è sicuramente buono dato che si posizione nella parte alta della classifica generale, ma risulta questa volta meno ottimizzato rispetto all'Htc One M7 che invece raggiunge 9 ore e 58 minuti d'autonomia; la differenza della grandezza del display è marginale e viene compensata dall'amperaggio della batteria più grande; forse in questo caso il software va ottimizzato meglio o il chipset Snapdragon 801 sul web consuma un pò troppo rispetto ad uno Snapdragon 600?

Durata batteria riproduzione video per Htc One M8

Il display da 5 pollici in full hd rende Htc One M8 molto interessante da usare come centro multimediale; con questo smartphone potrete infatti riprodurre video per circa 11 ore e 14 minuti consecutivamente, un ottimo risultato in termini assoluti dato che si posiziona nella parte alta della classifica non troppo distanziato dai migliori 10; in questo caso Htc M8 ha un autonomia migliore di circa 1 ora rispetto ad Htc One M7 pur avendo un display più grande e un processore più potente.

Se poi tenete sempre acceso il terminale (utilizzando le varie connessioni solo quando effettivamente servono) e per 1 ora al giorno navigate sul web, 1 ora effettuate chiamate telefoniche e per 1 ora visionate video avrete un autonomia generale di circa 71 ore; questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe riuscire ad avere tranquillamente 2 giorni e mezzo d'autonomia se non esagera troppo nel navigare sul web o nella multimedialità; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe avere almeno 1 giorno e mezzo d'autonomia prima di dover ricaricare la batteria sempre se non esagera con i video e con il web.

Anche in questo caso Htc M8 grazie alle nuove ottimizzazioni software di Sense 6.0 ottiene un autonomia in stand-by nettamente migliore di Htc One M7 di qualche decina di ore.

In conclusione, dati alla mano, il nuovo smarpthone M8 ha un livello d'autonomia generale interessante considerata la batteria da 2600 mah; anche se in termini di valori assoluti non è certo il migliore, in termini relativi l'ottimizzazione software e hardware sembra essere ben fatta e il terminale risulta longevo e ben bilanciato nel consumo energetico.
Fonte immagini e test:Notizia

2 commenti:

  1. I miglioramenti di autonomia visti nell'htc one m8 saranno presenti anche su one m7 con l'arrivo della sense 6?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Sense 6.0 ha funzioni software di risparmio energetico migliori; ma va detto che Htc One M8 ha un hardware diverso che potrebbe consumare meno già di per se rispetto al modello M7

      Elimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!