martedì 8 aprile 2014

Durata batteria Samsung Galaxy S5: l'autonomia in vari test svelata

Sotto la lente di ingrandimento nei vari test dell'autonomia ecco il Samsung Galaxy S5, il nuovissimo smartphone top di gamma dell'azienda coreana che arriverà in Italia tra pochi giorni (11 Aprile) ad un prezzo ufficiale di circa 699 euro (ma si trova anche a meno).

Il Galaxy S5 si presenta con il nuovo chipset Snapdragon 801 funzionante alla frequenza di 2,5 Ghz con Gpu Adreno 330, un display da 5,2 pollici Super Amoled con risoluzione 1920 x 1080 pixel, una batteria interna da 2800 mah e sistema operativo Android KitKat 4.4.2 con interfaccia personalizzata TouchWiz.

Tutte queste informazioni ci saranno utili per capire il comportamento dello smartphone nei vari test che i ragazzi di GSMARENA hanno compiuto: l'autonomia sulle chiamate telefoniche, nella navigazione sul web e durante la riproduzione di video.
Vediamo insieme come il nuovo top di gamma dell'azienda coreana si è comportato:

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, si difende piuttosto bene durante il test dell'autonomia sulle chiamate telefoniche; con questo smartphone potrete infatti effettuare 21 ore e 20 minuti di conversazione telefonica prima che la batteria necessiti di essere ricaricata; possiamo dire che in termini assoluti il telefono si posiziona nella parte alta della classifica generale; in termini relativi l'ottimizzazione è decisamente buona anche se altri prodotti (pochi) con batteria simile fanno qualcosina in più.

Durata batteria sulla navigazione web per Samsung Galaxy S5

Se volete navigare sul web con il Galaxy S5 vi possiamo dire che potete farlo per circa 9 ore e 36 minuti, un autonomia piuttosto buona considerato che utilizzate un potente processore come lo Snapdragon 801 e un display da 5,2 pollici Full HD; la batteria da 2800 mah fa abbastanza bene il suo lavoro e il terminale sia in termini assoluti che relativi ottiene un punteggio più che adeguato; il nuovo display e il processore quindi offrono un buon livello di ottimizzazione dal punto di vista energetico pur offrendo una qualità visiva e performance di alto livello.

Durata batteria riproduzione video Samsung Galaxy S5

Se volete utilizzare il Samsung Galaxy S5 come centro multimediale, potete riprodurre video per circa 11 ore e 5 minuti, un valore interessante in termini assoluti dato che si posiziona sempre nella parte alta della classifica, e un valore relativo abbastanza buono considerato che la batteria è abbastanza potente ma non potentissima.

Va comunque detto che il suo predecessore Galaxy S4 ottiene un'autonomia più elevata di circa 1 ora e mezzo pur avendo un display con la stessa risoluzione e leggermente più piccolo, oltre che una batteria meno potente.
Forse gli ingegneri di Samsung devono mettere mano all'ottimizzazione nel consumo energetico durante la riproduzione di video, dato che potrebbero esserci margini di miglioramento.

Se poi tenete sempre acceso il terminale (utilizzando i vari servizi GPS, Wifi eccetera solo quando effettivamente servono) e per 1 ora al giorno navigate sul web, per 1 ora effettuate chiamate telefoniche e per 1 ora riproducete video avrete un autonomia complessiva di circa 72 ore consecutive.

Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe avere circa 2 giorni d'autonomia senza rinunciare a nulla; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe arrivare quasi sicuramente a fine giornata, ed avere magari qualche ora in più per il giorno dopo, se non esagera troppo nella multimedialità o sul web.

In conclusione possiamo dire che il Samsung Galaxy S5 offre un livello d'autonomia abbastanza buono anches e non eccelle nei vari test; si comporta molto bene se lo dovete utilizzare essenzialmente per effettuare chiamate telefoniche, si difende bene se vi piace navigare sul web e se la cava abbastanza bene se lo utilizzate come centro multimediale; la batteria da 2800 mah in poche parole offre livelli di autonomia più che soddisfacenti e anche gli utenti più esigenti si troveranno contenti ma non entusiasti.
Fonte immagini e test:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!